Ti sei mai chiesto come pulire la macchinetta del caffè e quante volte ripetere l’operazione? Ti spiego io come fare, pulito impeccabile in 5 minuti veri!
Ti sei mai accorto al mattino, dopo aver preparato il caffè, di sentire un gusto strano? Un sapore calcareo, che sa quasi di ferro. Ecco, quello è un chiarissimo segnale che la tua macchinetta del caffè ha bisogno di manutenzione ma soprattutto di pulizia! La macchinetta del caffè è stata un’invenzione geniale per ammortizzare i tempi della classica moka ed ovviamente il risultato è molto simile a quello del bar, cremoso, corposo ed intenso nel gusto. Nel tempo sono state proposte sul mercato diverse macchine con aromi e miscele di caffè sempre diverse per corrispondere alle esigenze di tutti. Come qualsiasi elettrodomestico però bisogna pulirla a dovere e noi oggi vi insegniamo un metodo geniale, a costo zero e semplicissimo. Vedrete, il vostro caffè al mattino assumerà tutto un altro sapore! Scopriamo insieme come fare
LEGGI ANCHE: Pulire la griglia del barbecue non è mai stato così semplice e salutare
Ecco come pulire la macchinetta del caffè in meno di 5 minuti: vedrai che pulito impeccabile!
La macchinetta del caffè ad oggi è presente in quasi tutte le case italiane anche se alcuni non riescono ancora ad abbandonare il gusto del classico in moka. Per noi il caffè è una bevanda molto importante perché rappresenta non solo la giusta carica energetica ma diventa una vera e propria ‘scusa di condivisione‘. Un caffè chiesto ad un amico è sinonimo di chiacchiere, voglia di stare insieme e di condividere. Ecco perché possiamo invitarli a casa e deliziarli con uno fatto proprio con la nostra macchinetta ma bisogna dedicarle cura e soprattutto la giusta pulizia! Questa tipologia di elettrodomestico essendo a contatto con l’acqua può formare molto facilmente il calcare andando a cambiare il gusto della bevanda. Non bisogna comprare decalcificanti costosi, basta solo qualche semplice ingrediente di cucina. Scopriamo insieme come fare!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Tutto ciò di cui avremo bisogno è riposto comodamente nella nostra credenza della cucina. Pensate che basterà soltanto un po’…d’aceto! Ebbene si, l’aceto in questo caso di comporterà come un vero e proprio decalcificante e ci aiuterà nella pulizia della nostra macchinetta. Ma come procedere? Molto semplice: iniziamo riempiendo il serbatoio della nostra macchinetta con dell’acqua arrivando poco più della metà. Riempiamo il resto con aceto di vino bianco. Mescoliamo qualche secondo, rimontiamo il serbatoio alla macchina ed accendiamola. Poniamo al di sotto del bocchettone erogatore una ciotola capiente e procediamo a premere il pulsante di erogazione. Inizialmente vedremo il liquido di un colore marrone blando ma man mano che continuerà ad essere erogato diverrà sempre più limpido. In questo caso andremo a pulire tutto il serbatoio interno della macchina e basterà poi un secondo passaggio con sola acqua per eliminare i residui di aceto. Possiamo garantirvi un gusto del caffè del tutto nuovo e non dovrete più preoccuparvi. Questo metodo può essere utilizzato ogni 3/4 mesi ma consigliamo almeno 2 volte l’anno di utilizzare comunque un prodotto decalcificante per una pulizia più accurata!