Quanto costa realmente usare il ventilatore rispetto al condizionatore? Conviene di più il primo o il secondo? Ecco tutto ciò da sapere.
Quando il caldo ci attanaglia, si cerca in tutti i modi possibili di trovare un pò di refrigerio. Soprattutto in casa, quando le temperature diventano roventi, è davvero impensabile poter provare la sensazione di fresco senza l’aiuto di qualche ausilio. I più usati in genere, sono il ventilatore e il condizionatore. Ma la domanda che attanaglia un pò tutti è sempre la stessa: ‘costa di più usare il ventilatore o il condizionatore?’. La risposta in realtà, non è così ovvia come sembra. E per ottenere un risparmio in bolletta, oltre a scegliere il giusto apparecchio, sarà anche fondamentale adottare dei piccoli trucchetti, che faranno abbassare notevolmente i costi e ci permetteranno di godere maggiormente del fresco.
LEGGI ANCHE: L’errore che tutti commettono quando accendono il ventilatore per la prima volta: non farlo anche tu!
Hai un ventilatore in casa? Allora ecco cosa dovresti sapere sul suo consumo
In estate è quasi d’obbligo tenere in funzione tutti quegli apparecchi, che durante le giornate più calde, ci permettono di poter respirare un pò d’aria fresca. L’unico problema, è ovviamente il loro costo in bolletta. Infatti, nonostante ci siano modelli di ultima generazione che consumano meno, il loro utilizzo farà comunque lievitare la bolletta della luce. Ma vi siete mai chiesti in realtà chi consuma meno? Meglio un ventilatore o un condizionatore? La risposta non è così ovvia come sembra.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Perché se in termini di funzione, il condizionatore è senza ombra di dubbio, migliore rispetto al ventilatore, i consumi sono decisamente maggiori. Basti pensare che un comune ventilatore ha una potenza che oscilla tra i 20w e i 70w, ciò lo renderà fino a 15 volte più economico rispetto al condizionatore. Ciò vorrà dire che se ad esempio, lascerete acceso il ventilatore tutta la notte vi costerà più o meno sui 20 centesimi, mentre il condizionatore vi costerà 3 euro. Che moltiplicato per un mese intero, comporterà un netto risparmio in bolletta. Una volta stabilito questo, per far durare maggiormente l’effetto fresco e risparmiare ulteriormente, ricordatevi sempre di avere le tapparelle abbassate nelle ore più calde, di accendere l’apparecchio soltanto nella stanza in cui soggiornate e di chiudere porte e finestre una volta messo in funzione, in modo particolare se avete un condizionatore.