Il corpo di una donna inizia a cambiare in menopausa e diventa sempre più difficile dimagrire. Ma è errato seguire una dieta fai da te, piuttosto sarebbe opportuno seguire i consigli della nutrizionista!
Si sa che superati i 50 anni e quindi con l’inizio della menopausa il nostro corpo inizia a cambiare: il metabolismo diventa più lento e ci viene sempre più difficile eliminare i kg in eccesso. Ecco perché ricorriamo alle diete fai da te per cercare di perdere velocemente quei kg che fanno fatica ad andar via, ma non sempre facciamo bene. Anzi è opportuno rivolgersi sempre ad una nutrizionista che possa guidarci nel nostro percorso e aiutarci a recuperare la forma tanto desiderata. Vediamo allora alcuni consigli di una delle nutrizioniste più famose.
LEGGI ANCHE >> Diventa mamma a 63 anni grazie all’ovodonazione: scopri di cosa si tratta
Menopausa e dieta: segui questi consigli della nutrizionista e ritroverai il fisico perfetto.
La nutrizionista e dottoressa di cui stiamo parlando è Bracale, dottoressa all’università del Molise. I suoi consigli aiuteranno ad affrontare al meglio la menopausa.
Si sa che, come abbiamo detto precedentemente, la menopausa è un evento che tocca ogni donna al di sopra dei 50 anni e vede un repentino e consistente cambiamento del fisico. Le donne in questa fase subiscono un cambiamento fisico, ma anche ormonale che le porta a non vedersi più bene con proprio corpo e a ricorrere a diete drastiche eliminando qualsiasi tipo di cibo per loro possa farle ingrassare.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Secondo la dottoressa Bracale ciò non deve accadere, anzi proprio in questa fase la presenza di alcuni cibi nel nostro corpo è necessaria. Infatti l’errore comune delle donne è quello di eliminare alcuni pasti o fiondarsi su diete iperproteiche a base di pesce e o carne, ma ciò è sbagliato perché le donne in menopausa dovrebbero evitare l’eccesso di proteine.
Un altro errore da evitare assolutamente è mangiare ogni giorno formaggio nella convinzione di assumere maggior calcio. Quest’ultimo è presente anche in alimenti come rucola, crostacei e molluschi che sono meno calorici.
Bisogna invece puntare molto su
- verdura gialla e verde
- pesci come alici, vongole, sogliole e polpi.
- Non bisogna eccedere con la caffeina e con l’alcool.
Infine oltre al cibo e ad una corretta alimentazione, in menopausa molto importante è anche praticare sport! Questo consentirà ai nostri muscoli di non addormentarsi, di evitare che ci si dimentichi le cose e di restare di buon umore.