Se non conosci il Chai tea devi per forza provarlo: stiamo parlando di una bevanda indiana davvero dissetante e fresca, non perdertela per nulla al mondo!
Se amate i sapori stranieri ed orientali, freschi e speziati allora siete capitati proprio nel posto giusto. Oggi vogliamo proporvi la ricetta del Chai tea, una bevanda indiana dal gusto inconfondibile e grintoso, adatta a qualsiasi occasione e da bere sia calda, sia fredda. La parola Chai infatti significa proprio tè ed è ormai conosciuto in tutto il mondo con il nome di Chai tea. Possiamo trovare comodamente le confezioni già pronte e da infondere in acqua in tutti i supermarket orientali ma perché non prepararlo in casa? Bastano solo pochi ingredienti reperibili ovunque e ve lo assicuriamo, la freschezza è garantita! Scopriamo insieme come preparare il Chai tea partendo dalla lista ingredienti:
- 3 cucchiai di tè nero sfuso;
- 20 gr di zenzero fresco;
- 2 cucchiaini di cardamomo;
- 1/2 cucchiaino di pepe in grani;
- 1L di acqua;
- 50 gr di zucchero bianco;
- 1 bacca di anice stellato;
LEGGI ANCHE: Hai mai preparato il caffè leccese? Ti insegno a farlo: a questa specialità non resisti, il tuo risveglio sarà super!
Se non hai ancora provato il Chai tea devi proprio provarlo! Sarà una bevanda estiva super rinfrescante
Il Chai tea o più comunemente Chai è una bevanda indiana molto speziata, gustosa e rinfrescante. Sono proprio le spezie unite al tè a conferire quel magico sapore ed è davvero molto goloso specialmente nei periodi invernali. In realtà possiamo anche servirlo freddo come bevanda pomeridiana e possiamo garantirvi che il sapore speziato vi farà avere una vera e propria festa di sapori sul palato! In India viene servito con un po’ di latte o di miele ma voi potete scegliere di gustarlo semplicemente al naturale con qualche cubetto di ghiaccio. Vediamo insieme come prepararlo
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro Chai tea riempiendo una pentola con l’acqua.
- Sbucciamo lo zenzero e tagliamolo a fettine sottili. Con un batticarne schiacciamo grossolanamente i semi di cardamomo ed i grani di pepe.
- Versiamo all’interno della pentola i cucchiai di tè nero, il cardamomo, il pepe, lo zenzero fresco, l’anice e lo zucchero.
- Accendiamo il fuoco e mescoliamo in modo che quest’ultimo possa sciogliersi a dovere.
- Attendiamo che arrivi al bollore, facciamo cuocere circa 2/3 minuti e spegniamo la fiamma. Lasciamo in infusione con un coperchio per 5 minuti.
- Filtriamo il tutto e versiamo all’interno di una caraffa. Lasciamo riposare in frigorifero coprendo il recipiente et voilà! Il nostro Chai tea è pronto da bere, possiamo servirlo con dei cubetti di ghiaccio oppure aggiungere un po’ di latte freddo. Sarà una bevanda incredibilmente saporita e dissetante e il suo sapore speziato vi conquisterà sicuramente!