Non servirà accendere il forno per realizzare questa pastiera fredda, la prepari e la gusti in tutta la sua freschezza: vedrai che sapore.
La pastiera è un tipico dolce della tradizione Campana. Di solito si prepara per le festività di Pasqua e c’è anche chi la prepara per Natale. La particolarità di questo dolce è caratterizzata da un guscio croccante di pasta frolla, che racchiude una crema di grano e ricotta aromatizzata. Il tuo completato poi, con delle strisce di pasta frolla e poi si andrà a cuocere per circa 1 ora in forno. Ora, al di là del sapore incredibile che tutti voi conoscete, avete ben capito che con queste temperature elevate, pensare di accendere il forno per un ora, è quasi un pensiero folle. Ma se non volete rinunciare a questo dolce davvero squisito, abbiamo per voi una versione del tutto estiva. Senza cottura e con tempi ridotti, potrete preparare una pastiera fredda, che non vi farà affatto rimpiangere la versione classica.
Preparare questa pastiera fredda, sarà davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi, per un risultato davvero eccezionale. Ma, vediamo nel dettaglio cosa vi servirà:
PER LA BASE DA 22 CENTIMETRI
PER LA CREMA DI GRANO
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
PER LA CREMA DI RICOTTA
Iniziate con il tritare finemente i biscotti ed uniteli al burro fuso. Amalgamate bene il tutto e versateli nello stampo, in cui avrete rivestito la base con la carta forno. Livellate bene e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. In un pentolino fate cuocere per 15 minuti il grano con il latte, la cannella, la scorza di limone e il burro. Quando sarà pronta, versate il tuorlo e mescolate fino a completo assorbimento, trasferite tutto in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel frattempo, mettete in ammollo la gelatina in un pò di latte caldo. Preparate ora la crema di ricotta, mescolandola con il formaggio spalmabile, lo zucchero, il latte e l’aroma di fior d’arancia. Unite ora la gelatina strizzata, la crema di grano a cui avrete tolto la buccia di limone e con l’aiuto di un mixer tritate il tutto. Quando avrete ottenuto una crema liscia, riprendete la base e versate il composto al suo interno. Spolverate con del cacao in polvere e mettete in frigo per circa 4 ore. Ed ecco che la vostra pastiera estiva è pronta per essere gustata.