Venite con noi direttamente sull’Isola del sole preparando questo golosissimo primo piatto: con le vongole e il pesto trapanese vedrai cosa viene fuori, un vero successo!
Se amate la Sicilia e solitamente durante l’Estate andate a visitarla, vi innamorerete della ricetta che vogliamo proporvi oggi: saprà di mare, di freschezza estiva e di bontà, il tutto comodamente in casa e senza sforzi! Vedrete che golosità. Oggi vi insegniamo gli spaghetti al pesto trapanese e vongole, un primo piatto così delicato e saporito allo stesso tempo che non potrete più farne a meno. Veloce e semplicissimo, vi conquistiamo di sicuro! Scopriamo insieme come prepararli partendo dalla lista ingredienti:
- 350 gr di spaghetti;
- 200 gr di pesto trapanese;
- 400 gr di vongole;
- 200 gr di pomodorini datterino;
- Sale, pepe, origano, salvia q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio;
LEGGI ANCHE: Spaghetti con le Telline: il primo piatto velocissimo e così buono che tutti ti chiederanno il bis!
Vieni in Sicilia con noi preparando gli spaghetti al presto trapanese e vongole: incredibilmente gustosi!
Questi spaghetti al pesto trapanese e vongole non solo sono unici nel loro genere ma vi faranno arrivare direttamente in Sicilia, passando dallo Stretto di Messina sino ad arrivare a Trapani. E’ un piatto freschissimo, facile e goloso, perfetto per conquistare gli amici o la famiglia! Se volete potete preparare voi il pesto in casa, basterà frullare basilico, mandorle, aglio e pomodorini sbollentati. Vediamo insieme i semplici passaggi per preparare gli spaghetti, non ve ne pentirete!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
- Intanto sbucciamo l’aglio, tagliamolo a metà e soffriggiamone una parte in una padella antiaderente ampia.
- Tuffiamo le vongole precedentemente sciacquate e lasciate a mollo per circa un’oretta. Chiudiamo con il coperchio ed attendiamo che si aprano completamente.
- Sgusciamole una per una lasciandone qualcuna intera per decorazione. Filtriamo il sughetto sul fondo della padella e mettiamolo da parte.
- Nella stessa padella dove abbiamo cotto le vongole versiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciamoli cuocere qualche minuto e poi uniamo il pesto trapanese con le spezie. Caliamo gli spaghetti nell’acqua bollente e cuociamoli sino ad arrivare ad una cottura al dente.
- Scoliamoli direttamente in padella, aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, 1/2 dell’acqua delle vongole ed aggiungiamo anche quest’ultime, comprese quelle lasciate intere.
- Cuociamo qualche minuto a fiamma vivace e quando sul fondo si sarà creato un sughetto cremoso spegniamo il fuoco. Impiattiamo gli spaghetti e spolveriamo se gradiamo in superficie un po’ di prezzemolo tritato fresco. Vedrete che primo appetitoso e speciale!