Dormire è un atto naturale insito nella nostra natura, ma conosci veramente le fasi del sonno? Continua a leggere, il nostro corpo è incredibile!
Il sonno lo diamo per scontato, c’è chi ha perenni problemi di insonnia, chi non ha problemi la notte e chi invece ha bisogno di un certo numero di ore per essere presente durante il giorno. Dormire non è una cosa semplice come si potrebbe credere, è un’attività formata da meccanismi complessi. La scienza ha studiato questo affascinante processo e sono stati riscontrati dei veri e propri livelli caratterizzati da una certa ciclicità.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Scopriamo le fasi del sonno e quello che succede al nostro corpo!
Indagini scientifiche hanno constatato che il sonno è un sistema articolato in più fasi:
- sonno NON REM: caratterizzato da 4 stadi
- sonno REM
Leggi anche: Se cerchi un rimedio per conciliare il sonno, ho la soluzione che fa per te: provalo e vedrai che svolta
- Stadio 1: inizia dal momento in cui ci addormentiamo e vede una diminuzione del movimento dell’occhio, i muscoli non sono pienamente rilassati e la temperatura corporea inizia ad abbassarsi.
Il nostro cervello si rilassa, queste onde sono state trovate anche negli stati di meditazione, quando la mente è vigile ma rilassata. - Stadio 2: avviene quando si dorme completamente, il movimento dell’occhio è completamente assente e l’attività muscolare è limitata.
Fanno il loro ingresso i complessi K che eliminano l’eccitazione e aiutano la memoria e i fusi del sonno che rallentano l’elaborazione di informazioni superflue e consentono di avere un sonno tranquillo.
Ti potrebbe interessare: Hai mai sentito parlare di sogni lucidi? Puoi averne uno anche tu: è un’sperienza quasi irripetibile!
- Stadio 3: In questo stadio il sonno è profondo, il corpo è quasi completamente rilassato.
- Stadio 4: la temperatura scende ancora di più e il battito diventa più lento, mentre gli occhi si muovono lentamente, il sonno qui è pesante. Dopo essere arrivati al quarto stadio, il sonno si fa più leggero e si entra nella fase REM!
Fase Rem: è chiamata “fase del sonno paradosso“, questo perchè nonostante il sonno, il cervello rimane attivo, gli occhi si muovono e i muscoli non sono sotto controllo, il battito è irregolare, questo è il momento dei sogni!
Dal momento dei sogni si torna ciclicamente indietro, queste fasi si ripetono 4 o 5 volte durante il sonno e ogni un ciclo intero dura 90 minuti.
G.P.