Prova questo sfiziosissimo rotolone di zucchine, un secondo talmente facile e saporito che conquisterai tutti, compresi i bambini. Cosa aspetti a prepararlo?
Durante l’Estate la scelta del primo o del secondo è sempre un po’ un dilemma: cosa preparare per non morire letteralmente di caldo davanti ai fornelli? Certo, una pasta leggera e veloce può fare al caso nostro ma magari vorremmo mantenerci sul semplice in vista del pranzo. Ecco perché il rotolone di zucchine è ciò che fa al caso nostro! Lo prepari e sparisce in quattro bocconi per la sua incredibile bontà! Scopriamo insieme come realizzarlo partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
- 2 zucchine medie;
- 250 gr di prosciutto cotto;
- 250 gr di provola dolce;
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina ed aglio in polvere q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Girelle di zucchine sabbiate: ma quanto sono buone? Vedrai che pranzetto al bacio, una vera bontà
Questo rotolone di zucchine è davvero appetitoso! Mangialo e non lo scorderai più tanto facilmente
Non potete neppure immaginare la bontà di questo rotolone di zucchine se prima non lo assaggerete. Facilissimo da preparare, pronto in meno di 10 minuti e molto saporito, gli ingredienti sono facilissimi da reperire e vi garantiamo come diverrà il vostro secondo preferito. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del rotolone sciacquando accuratamente le zucchine sotto acqua corrente. Asciughiamole e tagliamole a fettine molto sottili aiutandoci con un pelapatate.
- Saliamo tutte le fettine su entrambi i lati e disponiamole su un foglio di carta da forno poggiato a sua volta su un tagliere o sul piano da lavoro.
- Realizziamo un letto di fettine ponendole una accanto all’altra sovrapponendo leggermente i lembi.
- Adagiamo il prosciutto e la provola su tutto il letto di zucchine e poi aiutandoci con la carta da forno arrotoliamolo formando un salsicciotto.
- Chiudiamo a caramella con la carta da forno e poi avvolgiamo il tutto con della pellicola per alimenti. Poniamo in frigorifero e facciamo riposare un’oretta circa.
- Passato il tempo necessario apriamo il pacchetto, rimuoviamo la pellicola e stendiamo la carta da forno utilizzata per la chiusura su una leccarda.
- Prepariamo una mistura di olio, spezie ed un pizzico di sale, mescoliamo e spennelliamola su tutta la superficie del rotolone. Spolveriamo un po’ di pangrattato e se gradiamo del parmigiano.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Il nostro rotolone è pronto da gustare, vedrete che bontà pazzesca. Persino i bambini non potranno dire di no!