La cena di questo venerdì sarà gustosissima, ma soprattutto fresca e veloce. Ti ci vorrà solo del pesce, un limone e del pan grattato per un’esplosione di gusto.
È ricorrente abitudine cucinare il pesce il venerdì sera, che sia Quaresima o meno in molte famiglie italiane si cucina questo pasto per restare leggeri prima delle grandi abbuffate del weekend. Stasera allora andremo a preparare una ricetta unica e dal sapore inimitabile, fresca e profumata, adatta alle sere d’estate. Il pesce gratinato al limone. Vediamo come cucinarlo.
LEGGI ANCHE >> Spiedini sì, ma mica di carne: con questo pesce sono squisiti, devi provarli per cena…sorprenderai tutti
Pesce morbido e profumato: ecco in che modo prepararlo
Per preparare la nostra magnifica cenetta e stupire tutti i nostri ospiti, ci occorrerà:
- 350 gr di filetto di pesce fresco già pulito e sfilettato (potete scegliere voi ilo tipo)
- 1 cucchiaino di olio extravergine
- 70 gr di pan grattato
- 1 spicchio d’aglio
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 uovo
- 30 ml di latte
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Iniziamo col sciacquare i filetti di pesce e asciugarli con la carta assorbente. In un piatto rompiamo e sbattiamo l’uovo, aggiungendo anche il latte, con un po’ di sale e pepe e immergiamo il nostro filetto. Facciamolo sgocciolare e immergiamolo in un piatto con dentro il pan grattato, poi nel prezzemolo tagliato finemente e infine nella buccia di limone grattugiata.
Rivestiamo una teglia con della carta forno e spalmiamo un po’ d’olio. Adagiamo in modo distante i nostri filetti e ricopriamoli con altro pan grattato e infine con qualche goccia d’olio. Inforniamo in forno statico a 180° per circa 10 minuti ed è fatta.
Sforniamo e serviamo. Possiamo aggiungere altro limone, foglie di menta per decorare il nostro piatto o lasciare tutto così com’è, sarà comunque un successo.