Ma se ti faccio mettere le cozze sulla pizza? Sono sicuro che l’amerai al primo assaggio, scopri la ricetta

Assaggia questa gustosissima pizza con le cozze, potrebbe stranirti ma in realtà è buonissima! Vedrai che Venerdì sera sfizioso sarà

Il weekend è finalmente arrivato e possiamo affermarlo: benvenuto tanto meritato relax! Le ferie potrebbero essere ancora lontane e possiamo sfruttare questi giorni di fine settimana per dedicarci un po’ alla casa, alla famiglia e al benessere. Perché allora non coccolarsi un po’ preparando per questo Venerdì sera una gustosissima pizza? Ma non la classica cui siamo abituati sempre con formaggio, pomodoro e prosciutto bensì una versione molto speciale. Non storcete il naso e leggete tutta la ricetta perché oggi vi facciamo realizzare una gustosissima pizza con cozze e patate! Incredibilmente semplice, sfiziosa e dal gusto inconfondibile. Scopriamo insieme come prepararla e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 rotolo rettangolare o rotondo di pasta per pizza;
  • 200 gr di cozze;
  • 1 patata rossa media;
  • 1 zucchina media;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, scorza di limone q.b.
  • 100 gr di mozzarella fiordilatte;

LEGGI ANCHE: La pizza più veloce da fare in casa e anche senza forno: ti delizi, ma non soffri il caldo

Eccoti la pizza marinara: preparala con le cozze per un Venerdì sera all’insegna del gusto

La pizza con cozze, patate e zucchine è una vera e propria specialità che si ispira alla classica ai frutti di mare, golosa e intensa nel gusto. Prettamente italiana ed incredibilmente saporita, possiamo benissimo sfatare il mito che sulla pizza non ci vadano cozze e vongole. Anzi, potremmo aggiungerci anche i calamari! Noi oggi vi insegniamo questa versione molto appetitosa e saporita, facilissima da preparare e pronta in pochi minuti. Vediamo insieme tutti i passaggi da seguire per realizzarla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Smorfia Nonantola (@smorfia_nonantola)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pizza srotolando il rotolo di base per pizza ponendolo all’interno di una teglia o su una leccarda rivestita di carta da forno. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e mettiamo da parte.
  2. Sciacquiamo abbondantemente le cozze sotto acqua corrente fredda, puliamole eliminando il bisso ed eventuali impurità.
  3. Facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato in una padella antiaderente con un po’ d’olio, tuffiamo le cozze e lasciamo che si aprano completamente. Rimuoviamole dalla padella e facciamole leggermente raffreddare. Sgusciamole lasciandone qualcuna intera come decorazione.
  4. Puliamo la zucchina e la patata, sbucciamo quest’ultima e con una mandolina ricaviamo tante fettine sottili. Poniamo in una ciotola con acqua fredda le patate e lasciamole a mollo per circa 30 minuti in modo che in cottura possano risultare ben croccanti.
  5. Sfilacciamo la mozzarella con le mani grossolanamente, adagiamo sulla superficie della pizza le zucchine e le patate e condiamo con sale, pepe, tutte le spezie in abbondanza e la scorza di limone.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 10 minuti. Sforniamo, aggiungiamo la mozzarella, le cozze sgusciate e quelle intere e proseguiamo la cottura di altri 8/9 minuti. Sforniamo la pizza, lasciamola leggermente raffreddare et voilà! Gustiamoci una vera prelibatezza, morbida, profumata e super sfiziosa. Vedrete che incredibile bontà!
Gestione cookie