La torta di oggi è speciale. Non è dolce, né calda, ma una torta fredda e salata, ottima per ogni occasione e buona sia per grandi che per piccini.
Per un pranzo super veloce da preparare in pochissimo tempo e da poter portare anche a mare, abbiamo pensato ad un’idea fantastica. Una magnifica torta fredda con solo 3 ingredienti! Prepararla sarà facilissimo. Vediamo il procedimento.
LEGGI ANCHE >> Uova, patate, prosciutto e formaggio: solo 4 ingredienti per il pranzo più veloce del lunedì
La ricetta di oggi si basa su 3 ingredienti fondamentali che la rendono buonissima: TONNO, PATATE e CAPPERI. Può essere preparata in anticipo per poi servirla fredda o nell’ora stessa in cui la si vuole mangiare e servirla tiepida.
Tutto ciò che occorre è:
Iniziamo col lavare accuratamente le patate e mettiamole in una capiente pentola con abbondante acqua. Aspettiamo che cuociano (possiamo fare la prova della forchetta per vedere la loro cottura) e scoliamole. Facciamole intiepidire e priviamole della buccia. Mettiamole in uno schiaccia patate e riduciamole in purè. Lasciamole raffreddare in una ciotola capiente.
Da parte sgoccioliamo accuratamente il tonno e riponiamolo in una scodella, cercando di schiacciarlo con una forchetta per avere i pezzetti meglio distribuiti. Sciacquiamo sotto abbondante acqua corrente i capperi, in modo da eliminare il sale in eccesso e aggiungiamoli al tonno e continuiamo a mescolare.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
In un piattino rompiamo l’uovo, aggiungiamo sale, pepe e formaggio e versiamo il tutto nel purè di patate. Aggiungiamo anche il tonno e i capperi e amalgamiamo il tutto con una forchetta.
Imburriamo una teglia e versiamo il composto. Ricopriamolo col pane grattugiato e inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Spegniamo ed estraiamo dal forno.
Lasciamo raffreddare e serviamo in tavola la nostra torta. Possiamo, volendo, accompagnare il tutto con qualche contorno o degustarla così.