Prova per pranzo questo gustosissimo calzone facile in padella, vedrai che gusto! Un ripieno sensazionale e goloso, una vera specialità
Oggi vogliamo insegnarvi una ricetta talmente facile e sfiziosa che stenterete a crederci. Stiamo parlando del calzone facile in padella, una vera e propria prelibatezza pronta in 5 minuti e così veloce che non vi accorgerete neppure di averlo preparato. Perfetto se non abbiamo voglia di cucinare o sentiamo troppo caldo per piazzarci ore ed ore davanti ai fornelli o ancora se cerchiamo qualcosa di semplice da portare al mare e che possa soddisfarci. Il calzone in padella è proprio ciò che fa per voi! Vediamo insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci occorreranno:
- 1 rotolo di sfoglia rotonda;
- 200 gr di prosciutto cotto;
- 200 gr di scamorza affumicata;
- 1 zucchina media;
- Sale, pepe, origano, noce moscata;
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Ma se ti faccio mettere le cozze sulla pizza? Sono sicuro che l’amerai al primo assaggio, scopri la ricetta
Prova questo calzone facile in padella, è goloso, ricco e velocissimo da preparare
Questo calzone facile da cuocere in padella è ciò che dovrai preparare proprio nel momento in cui avvertirai di non farcela per il troppo caldo. Sarà gustoso, facilissimo da preparare e pronto in soli 5 minuti! Sfrutteremo la versatilità della sfoglia e non accenderemo neppure il forno ed il ripieno vi regalerà delle gioie incredibili. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzare il calzone
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro calzone srotolando il rotolo di sfoglia. Facciamo rinvenire a temperatura ambiente per circa 10 minuti e intanto dedichiamoci al ripieno.
- Laviamo accuratamente sotto acqua corrente fredda la zucchina, asciughiamola e tagliamola a fettine molto sottili. Consigliamo l’uso della mandolina.
- Adagiamole fette di zucchina su una metà della sfoglia, condiamole con sale, pepe, le spezie ed un filo d’olio. Adagiamo poi il prosciutto e la scamorza.
- Richiudiamo a metà la sfoglia formando il calzone, sigilliamo a dovere i bordini rotolandoli su loro stessi e schiacciandoli leggermente con le dita. Avvolgiamo il calzone completamente con la carta da forno e prepariamoci a cuocerlo.
- Facciamo scaldare una padella antiaderente ampia sul fuoco e quando arriverà a temperatura adagiamo il calzone avvolto. Lasciamo cuocere circa 2/3 minuti a fiamma viva, abbassiamo poi il fuoco e chiudiamo con il coperchio proseguendo la cottura di altri 10 minuti.
- Giriamo il calzone, cuociamo ancora 10 minuti sull’altro lato sempre con il coperchio per poi rimuoverlo. Aumentiamo la potenza della fiamma per circa 2 minuti e rimuoviamo dalla padella.
- Rimuoviamo anche l’involucro di carta da forno e serviamo il nostro calzone ancora ben caldo gustandoci il cuore filante, profumato e appetitoso. Vedrete che successone sarà in tavola!