Iniziamo la preparazione della nostra insalata sciacquando i pomodori sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli con un canovaccio e poi tagliamoli a cubetti. Inseriamoli all’interno di uno scolapasta e saliamoli leggermente, in questo modo perderanno la loro acqua.
Intanto sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e ricaviamo una julienne sottile. Scoliamo le olive e tagliamole a rondelle grossolane. Inseriamo i due ingredienti all’interno di un’insalatiera e dedichiamoci al pane.
Tagliamolo a fettine spesse circa 1 cm e poi ricaviamo una dadolata grossolana. Facciamo scaldare dell’olio in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura tuffiamo i cubetti di pane lasciandoli dorare qualche minuto su ogni lato.
Scoliamoli su carta assorbente ed inseriamoli all’interno dell’insalatiera. Uniamo anche i pomodori, il sale, le foglie di basilico spezzettate e tutte le spezie in abbondanza. Condiamo con dell’olio d’oliva e mescoliamo qualche minuto in modo da lasciare insaporire tutti gli ingredienti.
Riponiamo in frigorifero l’insalata di pane per circa un’oretta et voilà ! Pronta per essere gustata, vedrete che sapore, sarà incredibile!