La pizza più veloce da fare in casa e anche senza forno: ti delizi, ma non soffri il caldo
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
In estate non rinunciare alla pizza: anche senza forno porti in tavola una delizia da leccarsi i baffi, come questa.. Preparala anche tu!
Ad una buona pizza non si rinuncia mai, nemmeno in estate! Certo prepararla in casa ed accendere il forno potrebbe farci desistere, ma se vogliamo prepararla comunque con le nostre mani abbiamo fortunatamente anche un’altra alternativa ricca di gusto per poterci deliziare. Non ci serviranno il forno o olio bollente in cui friggere, ma una semplice padella. La ricetta di oggi prevede una gustosissima Pizza-Focaccia in padella, dal cuore filante ed assolutamente irresistibile. Provarla è d’obbligo.. E allora, scopriamo tutti gli ingredienti!
Anche senza forno prepari una pizza da leccarsi i baffi, proprio come questa.. Che bontà!
Anche se non abbiamo avuto il tempo di mettere mani in pasta per preparare il nostro impasto e lasciarlo lievitare, possiamo preparare la nostra pizza-focaccia in padella senza forno e senza lievitazione! Ecco gli ingredienti che ci serviranno:
In una ciotola uniamo la farina insieme al lievito ed al sale.
A questi ingredienti uniamo a filo l’acqua e l’olio.
Con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto fin quando il composto non comincia a diventare più sodo tale da poter essere lavorato a mano.
A questo punto lo trasferiamo su un piano di lavoro, e lo lavoriamo per formare un panetto.
Lasciamolo riposare una decina di minuti ricoperto da un canovaccio, così che possa acquisire elasticità.
A questo punto dividiamo il panetto in due parti uguali e le stendiamo dando loro una forma circolare.
Ungiamo con un filo d’olio e scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente, una volta ben calda ci posizioniamo il primo disco di pasta. Al centro farciamo con la passata di pomodoro, il prosciutto, la scamorza e ancora un po’ di pomodoro e chiudiamo con l’altro disco e sigilliamo bene i bordi. Lasciamo cuocere su entrambi i lati fino a quando non otterremo una doratura omogenea. A quel punto, la nostra pizza-focaccia sarà pronta.
La tagliamo in spicchi e la portiamo in tavola.. Che profumo, e che bontà!