Se sbadigli spesso durante la giornata o nelle prime ore del mattino, il motivo potrebbe lasciarti a bocca aperta! Scopriamo insieme perché succede
Quante volte è capitato di iniziare a sbadigliare non appena abbiamo messo i piedi nelle pantofole fino ad uscire di casa? Un fenomeno che succede a molti e che può in realtà prolungarsi per tutto l’arco della giornata, specialmente se si ha il sentore di aver riposato male o addirittura non aver dormito. Il fenomeno dello sbadiglio è stato a lungo studiato da ricercatori e scienziati e fino a qualche anno fa si credeva fosse un atto del corpo volto ad aiutarlo nell’assunzione di più ossigeno, anche se questa tesi è stata ormai del tutto confutata. Sembrerebbe invece che lo sbadiglio, dal punto di vista scientifico, sia un atto involontario del corpo e quindi non controllabile in grado di regolare la temperatura del cervello. Ma perché alcune persone sbadigliano di più rispetto ad altre? Scopriamolo insieme
LEGGI ANCHE: Avrai anche tu un fisico scolpito per l’estate se ti alleni con questo semplice oggetto che abbiamo in bagno!
Già solo pensare di sbadigliare può generare all’altro uno sbadiglio, è impossibile limitarlo poiché è un gesto involontario che in quel momento il corpo sta richiedendo per una qualsiasi ragione. Come abbiamo già detto, fino a qualche anno fa si credeva che l’atto di sbadigliare fosse una richiesta di ossigeno da parte del corpo ma in realtà è volto a regolare la temperatura del nostro cervello, difatti durante l’Inverno si tende a sbadigliare di meno poiché le temperature non sono elevate come ad estive. Tuttavia esistono tantissime persone che, specialmente durante le prime ore della giornata, tendono a sbadigliare spesso ed in maniera incontrollata e questo potrebbe essere un piccolo problema, soprattutto quando bisogna affrontare una riunione di lavoro importante o bisogna svolgere un lavoro che richiede impegno e concentrazione. Perché quindi alcune persone sbadigliano raramente mentre altre in maniera del tutto incontrollata e frequente?
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Una delle motivazioni che spinge il corpo a generare uno sbadiglio può essere il bisogno di sgranchirsi e di attivare tutte le articolazioni. Di conseguenza richiedendo una certa quantità di aria tramite lo sbadiglio si mettono in atto tutta una serie di movimenti volti ad attivare il proprio corpo. Chi è abituato ad alzarsi presto al mattino o chi è solito fare attività fisica già all’alba tenderà a sbadigliare di meno durante l’arco della mattinata poiché ha dato la possibilità al corpo di ‘svegliarsi‘ ed ‘ossigenarsi‘. Se invece lo sbadiglio è persistente, continuo e quasi fastidioso? In quel caso il nostro corpo potrebbe lanciare dei piccoli campanellini d’allarme legati al ritmo del sonno. Mancanza di sonno, insonnia o assunzione di medicinali che creano sonnolenza o stanchezza possono incrementare la presenza degli sbadigli. Inoltre bisogna rivolgersi al medico nel momento in cui gli sbadigli perdurano in un lasso di tempo molto lungo e che interferiscono con le nostre normali attività poiché potrebbero presentarsi in mancanza di lucidità, dolori corporei e insonnia.