Quando si è in dolce attesa ci si chiede spesso: a chi somiglierà? Di quale colore avrà i capelli? E gli occhi? Ormai, è risaputo che tutta una questione di genetica, ma se ti dicessi che puoi capirlo prima che nasca con un semplice trucco?
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Quando nasce un bambino, ci vuole qualche mese perché si riesca a vedere il colore dei suoi occhi ma grazie ad un semplicissimo calcolo sulla genetica lo si può prevedere con una buona probabilità di certezza. Naturalmente, è un fattore ereditario che proviene dalla madre e il padre a cui a loro volta è stato trasmesso tramite i propri genitori. In particolare si deve tener conto del gene dominante e di quello recessivo. Ad esempio, se la mamma ha gli occhi marroni e il padre blu o verdi il bambino nascerà, con molta probabilità, con gli occhi marroni.
Leggi anche: Soldi in arrivo: ecco cosa cambia con il nuovo assegno unico universale, devi assolutamente sapere tutto!
Di che colore avrà gli occhi il tuo bellissimo bambino? Scoprilo con questo metodo!
Leggi anche: Non sai cosa fare per le vacanze? Con questo trucco spendi poco e ti diverti: guarda qui!
Facendo un calcolo probabilistico vedremo in che percentuale il tuo bambino erediterà o meno un determinato colore degli occhi. Ecco come capirlo facilmente:
- Tutti e due i genitori hanno gli occhi marroni: in questo caso c’è il 75% di possibilità che anche lui li abbia marroni, il 19% di possibilità che li abbia azzurri e il 9% verdi.
- Entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri: in questo caso c’è il 99% di possibilità che li abbia anche lui di questo colore, l’1% che li abbia verdi e lo 0% che escano marroni.
- I genitori hanno entrambi gli occhi verdi: 25% che li abbia azzurri, il 75% che li abbia anche lui verdi e nessuna probabilità che li abbia marroni.
- Uno dei due genitori ha gli occhi marroni e l’altro azzurri: in questo caso c’è il 50% di possibilità che li abbia marroni o azzurri, nessuna possibilità che abbia gli occhi verdi.
- Un genitore ha gli occhi marroni e l’altro verdi: c’è il 50% di probabilità che erediti gli occhi marroni, il 38% che invece siano verdi e il 12% che siano azzurri.
- Un genitore ha gli occhi verdi e l’altro ce li ha azzurri: esiste il 50% di probabilità che li abbia verdi o azzurri, nessuna possibilità per gli occhi marroni.