Non hai mai preparato una cacio e pepe così sfiziosa ed estiva! Perfetta a pranzo o a cena, devi provarla, ti conquista di sicuro
La cacio e pepe è uno dei capisaldi di tradizione della cucina romana e tutti l’adorano, è impossibile resistere al suo sapore! I bucatini vengono avvolti completamente da una crema gustosa di pecorino romano grattugiato e ridotto in crema con pepe fresco pestato al momento per godere di un piatto magico ed unico nel suo genere. Ma se oggi ve ne proponessimo una versione estiva molto facile e semplice da realizzare? Ve lo garantiamo, non riuscirete più a resisterle e diventerà la vostra pasta preferita! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:
- 350 gr di bucatini;
- 150 gr di pecorino romano grattugiato;
- Pepe in grani q.b.
- 5 gamberoni rossi;
LEGGI ANCHE: Non devi più fare la frittura di melanzane! Ti faccio preparare una specialità da leccarsi i baffi
Prepara una golosissima ed estiva cacio e pepe: ti prende già dal primo assaggio, vedrai che prelibatezza!
Scommettiamo che non appena assaggerete questa sfiziosissima cacio e pepe verrete avvolti da un incredibile gusto che difficilmente riuscirete a scordare. Potrebbe all’apparenza sembrare una classica cacio e pepe e difatti lo è ma andremo ad aggiungere un ingrediente fresco e che fa subito molto Estate: i gamberoni! Potete decidere di servirli a tartare se vi piace il gusto del pesce crudo oppure scottarli qualche secondo in padella. Vediamo insieme come si prepara la cacio e pepe estiva in poche e semplicissime mosse
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra cacio e pepe riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamo che arrivi al bollore.
- Quando inizieranno ad apparire le bolle caliamo i nostri bucatini. Versiamo all’interno di una ciotola il pecorino grattugiato, schiacciamo con un mortaio o un batticarne i grani di pepe ed uniamoglieli. Preleviamo 2 mestoli di acqua di cottura della pasta e versiamoli in un’altra ciotolina.
- Con un cucchiaio aggiungiamo poca acqua per volta mescolando in modo che il formaggio non impazzisca fondendosi o sfilacciandosi.
- Quando avremo ottenuto una crema piuttosto densa ma liscia e vellutata mettiamola da parte. Eliminiamo la testa ai gamberoni(ricordiamo di comprarli già abbattuti), stacchiamo il carapace e le zampette e rimuoviamo lo stomaco con uno stuzzicadenti.
- Tagliamo a cubetti tutti i gamberoni ed aggiungiamoli in ciotola con la crema di pecorino. Scoliamo la pasta, versiamola in ciotola e mescoliamo con un cucchiaio in modo che la crema possa avvolgere completamente i bucatini. Serviamo la nostra pasta ancora ben calda e gustiamoci una prelibatezza facile, veloce ma d’impatto!