Ti basteranno 2 ingredienti per fare direttamente in casa tua il lievito per i dolci. E’ un buon metodo per smettere di comprare quello de supermercato.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il lievito fatto in casa ti permetterà di non doverlo più comprare, ti basteranno 2 ingredienti che sicuramente già possiedi: il bicarbonato e il succo di limone, se li unisci inizierà un processo totalmente naturale che consentirà all’impasto di lievitare durante la cottura.
E’ una soluzione economica e semplicissima, consigliata a chi è intollerante al lievito.
L’unica postilla è che non si può conservare, ma tranquilla bastano pochissimi minuti, basta unirlo quando il vostro composto inizierà a frizzare subito dopo aver unito i 2 ingredienti.
Leggi anche: Lievito di birra, non più solo in cucina: il suo utilizzo vi lascerà senza parole
Vediamo insieme tutti gli step per preparare il lievito per i dolci:
Ti potrebbe interessare: Hai finito il lievito? Ecco come sostituirlo in maniera molto efficace
Cosa ti serve:
- Succo di limone
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
Preparazione: prendi il limone e lavalo, dopo di che taglialo a metà. Prendi una piccola ciotola e spremi tutte e due le parti oppure usa direttamente uno spremiagrumi.
Dopo aver spremuto il limone aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e mischia finché non inizierà a frizzare, dopo di che mettilo subito nell’impasto che hai preparato, mi raccomando va messo quando ancora sta frizzando. Deve essere l’ultima cosa che inserisci nel tuo impasto.
Il consiglio: la dose usata per questa ricetta si rifà alla bustina del lievito industriale.
In alternativa puoi usare invece del limone, l’arancia o 4 cucchiai di aceto di mele o anche di vino bianco.
Tendenzialmente è preferibile il limone se la ricetta che stai preparando è un dolce mente si consiglia l’aceto per ricette salate.
Il lievito fatto in casa va bene sia per salato che per il dolce, in particolare per quelle ricette che necessitano di un lievito istantaneo.
Come conservarlo: Non è possibile conservarlo perché perderebbe la sua proprietà lievitante, quindi si consiglia di prepararlo poco prima.
G.P.