Hai mai provato a preparare la spiga bollita in casa? Ecco un semplice passaggio che devi assolutamente fare per avere un sapore inarrestabile!
Le pannocchie fanno parte dei cibi più sfiziosi in assoluto. Quante volte vediamo chi le vende per strada e ci viene voglia di mangiarle? Arrostite, fritte o bollite, in qualunque modo le si preparino sono sempre buonissime! Oggi però andremo a vedere come poter riprodurre la versione “bollita” anche in casa, facendo attenzione ad un passaggio particolare, senza il quale non avranno lo stesso buonissimo sapore di quelle che mangiavamo da bambine o che mangiamo per strada.
LEGGI ANCHE >> Non è solo una bevanda! Scopri tutto quello che puoi fare con la birra, non ci crederai!
Ti serviranno pochissimi ingredienti per cuocere perfettamente la spiga bollita, sarà buona come quella della tua infanzia!
La spiga bollita è uno degli sfizi da street food più buoni di sempre! Comprarla sul lungomare o per le strade di paese ci riporta al ricordo della nostra infanzia, spensierata e libera.
Ma mettiamo da parte il velo nostalgico che ci avvolge, proviamo invece a capire come poterla riproporre in casa, con un passaggio fondamentale.
Per prima cosa avremo bisogno di:
- Pannocchie
- Acqua
- Sale
Il primo passaggio da fare è togliere le spighe dal loro involucro di foglie ed eliminare i filamenti che ci sono su di essa. Non gettiamo le foglie perché ci serviranno durante la cottura. Sciacquiamo le nostre spighe e mettiamole in una pentola piena d’acqua salata. L’acqua deve ricoprirle totalmente.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ma per poter dare un sapore particolare e molto intenso dovremo aggiungere le foglie più interne della pannocchia nella pentola con l’acqua per tutto il tempo di cottura. Senza questo passaggio non avremo il sapore tanto sognato e desiderato.
Lasciamo cuocere finchè non saranno cotte, di solito ci vogliono circa 30 minuti o massimo un’ora. Ed ecco pronta la nostra spiga bollita: buona come la ricordavamo!