Pasta dell’Etna: economica, velocissima e con 2 ingredienti sarà un’esplosione di gusto vulcanica, devi provarla!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Veloce, facile e dal sapore esplosivo. Questa ricetta è un connubio di sapori e profumi genuini e tutti mediterranei. Non farti sfuggire la Pasta dell’Etna!
Perché stare ore e ore dietro a mille preparazioni diverse quando, con un solo piatto, puoi fare tutti contenti? La prima ad essere felice sarai proprio tu: questa ricetta non solo è gustosissima ma anche facile e velocissima da preparare. Prenderai due piccioni con una fava! Scopriamo quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa specialità:
La cremosità del formaggio e la nota croccante dei pistacchi ti ammalieranno. Diventerà il tuo piatto preferito e difficilmente vorrai rinunciarci. Puoi prepararla per la tua famiglia e gustarla a tavola con un bel bicchiere di vino oppure portarla con te in spiaggia e assaporarla mentre guardi l’immensità del mare. Vediamo come devi procedere per un risultato perfetto:
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e aggiungi una manciata di sale grosso.
Sbuccia 1/2 cipolla e tagliala a fettine molto sottili, se preferisci puoi anche tritarla.
In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà a temperatura, versa la cipolla e soffriggila a fiamma bassa. Aggiungi un po’ d’acqua e copri con un coperchio per far appassire la cipolla, basteranno pochissimi minuti.
Scopri la padella e aggiungi il formaggio spalmabile, mescola bene per farlo sciogliere.
Cala la pasta e, mentre cuoce, metti da parte un paio di mestoli di acqua di cottura (è ricca di amido e servirà per dare cremosità al piatto).
Scola la pasta al dente e uniscila al condimento nella padella.
Aggiungi 1-2 mestoli di acqua di cottura in base alla cremosità che vuoi ottenere.
Ora, aggiungi il pepe e una bella manciata di granella di pistacchi.
Manteca per qualche minuto.
Servi la pasta ancora calda oppure lasciala raffreddare e falla riposare, coperta con della pellicola, in frigo per 1 ora prima di gustarla. In quest’ultimo caso, meglio aggiungere un filo d’olio a crudo e mescolare per non far attaccare la pasta.
Ottimo lavoro!La tua Pasta dell’Etna è pronta per essere gustata!