Hai notato macchie sulla pianta di basilico, fai molta attenzione: non sai che se non intervieni subito dovrai buttarla via!
In cucina utilizziamo il basilico un giorno si e l’altro pure! E’ sicuramente una delle piante aromatiche più amate di sempre. Il suo sapore delicato ed il suo profumo coinvolgente, fanno si che le sue foglie diventino uno degli ingredienti insostituibili nella preparazione dei nostri piatti. Prenderci cura della nostra piantina di basilico affinché sia sempre sana e rigogliosa è importante. Tuttavia se sulle foglioline notiamo la presenza di queste macchie dobbiamo fare molta attenzione, perché dovremmo buttarla via!
LEGGI ANCHE >> Prendersi cura delle piante: ti svelo un piccolo rimedio super efficace, devi assolutamente provarlo
Hai notato macchie bianche sulle foglie della tua piantina di basilico? Fai molta attenzione o dovrai buttarla via!
Oltre a controllare l’esposizione al sole della nostra pianta di basilico, dovremmo fare attenzione anche ai possibili funghi e parassiti che ne mangiano le foglie fino a rendere la pianta completamente deperita. Se sulle foglie della nostra pianta aromatica notiamo la presenza di piccole chiazze bianche allora dobbiamo iniziare a preoccuparci. Quelle macchie sono dette ‘cicaline’. Queste si nutrono della pianta, facendola appassire. Di conseguenza, la piantina di basilico non sarà più sana come prima, e se non ci accorgiamo in tempo della cosa rischiamo di doverla buttare via perché ormai ‘malata’.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Un rimedio naturale del quale possiamo servirci per scacciarle e vincere il loro attacco è quello di utilizzare il macerato di foglie di pomodoro: questo ci aiuterà a mandare via afidi e parassiti delle piante e riusciremo in poco tempo a recuperare la nostra piantina. Come si prepara il macerato dalle foglie di pomodoro? E’ molto semplice e ci serviranno:
- 2,5kg di Foglie di pomodoro
- 1L d’acqua + altri 10L
Mettiamo a macerare le foglie di pomodoro all’interno di 1L d’acqua: il processo di macerazione dovrà avvenire entro 4-5 giorni. Trascorsi poi questi ultimi, filtriamo il contenuto della soluzione ottenuta e lo diluiamo in 10L di acqua. Versiamo il tutto all’interno di uno spruzzino e provvediamo a spruzzare il nostro prodotto antiparassitario, nelle fresche ore del giorno, direttamente sulle foglie della piantina.