Schiacciata alla caprese: facile, gustosa e freschissima! Sai cosa ti perdi? Devi provarla
Pubblicato da
Cesare Orecchio
4 anni fa
Se adori la caprese non puoi perderti questa gustosa schiacciata! Facile, veloce e croccante, vedrai come farai contenta tutta la famiglia!
Tutti quanti adorano la caprese, un freschissimo piatto di mozzarella e pomodori a fettine conditi con olio, sale, pepe, origano e foglie fresche di basilico. Una golosità che ricorda subito Napoli con i suoi colori ed intensi sapori e noi oggi vogliamo insegnarvi una sfiziosità da preparare per un pranzo veloce e che allo stesso tempo ci mantenga leggeri e freschi. Nulla di più semplice, prepariamo insieme la schiacciata alla caprese! Unica nel suo genere, croccante e davvero molto appetitosa! Vediamo insieme come si prepara e gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:
Prova a preparare questa gustosa schiacciata alla caprese: croccante, golosa e saporita, una specialità!
Dalle cose semplici nascono sempre i piatti più buoni e golosi, ecco perché dovete provare questa schiacciata alla caprese, facile, pronta in 5 minuti e croccantissima! Ideale per un pranzo veloce evitando di piazzarsi davanti ai fornelli, basterà accendere il forno e accadrà una vera magia! Vediamo insieme come si prepara la schiacciata in poche e semplicissime mosse
Rendi la schiacciata ancora più speciale utilizzando la mozzarella di bufala, vedrai che sapore! Foto di pastel100 da Pixabay
Iniziamo la preparazione della schiacciata partendo dalla pulizia dei pomodori: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamoli con un canovaccio pulito e tagliamoli a fettine sottili.
Saliamoli leggermente e lasciamoli per circa 30 minuti in uno scolapasta. Tagliamo la mozzarella a listarelle e poniamola in un colino lasciando scolare anche quest’ultima.
Versiamo in una ciotola capiente l’acqua, uniamo di volta in volta la farina fin quando otterremo una pastella liscia e senza grumi. Aggiungiamo altro sale, il pepe, l’origano e le foglie di basilico spezzettate. Uniamo in ultimo l’olio e mescoliamo ancora amalgamando i sapori.
Aggiungiamo i pomodori alla pastella, incorporiamoli a dovere e poi prepariamoci per la cottura. Imburriamo una tortiera dal diametro di 24/26 cm, spolveriamo della farina di mais e versiamo al centro il composto.
Livelliamolo con una spatola, adagiamo le listarelle di mozzarella, spolveriamo ancora abbondante farina di mais e versiamo un filo d’olio.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti. Sforniamo la schiacciata e lasciamola completamente raffreddare. Sformiamola e tagliamola a fettine, vedrete che gusto croccante e goloso, è una vera specialità!