Ristorante sul Mare: ti svelo i trucchi per capire se si mangia bene e se vale quello che costa!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Che bello andare a mangiare fuori, in un ristorante sul mare poi, d’estate, è quasi un obbligo. Ma, come ben sai, il conto non è mai economico quando si tratta di specialità di pesce quindi bisogna saper scegliere bene per evitare di buttare soldi in una serata disastrosa!
Non sempre le recensioni lasciate dai clienti su un determinato locale possono aiutarti a scegliere il posto giusto dove mangiare. I gusti sono soggettivi così come i giudizi. Non saprai mai se un commento di un cliente sia più o meno veritiero. Certo, la media delle recensioni può essere di aiuto ma non usarla come fattore determinante per scegliere dove spendere i tuoi soldi. Ci sono altri modi, più furbi e più efficaci per capire se un ristorante vale quello che costa!
Stai camminando sul lungomare, l’odore delle cucine pervade l’aria, ti viene una fame da lupi. Ti guardi intorno per capire dove andare a mangiare ma non sai che pesci prendere. Non lasciarti guidare dall’impulsività e segui questi pratici consigli:
Il menù: ogni ristorante dovrebbe sempre avere affisso all’esterno un menù (completo o del giorno) con i piatti che propone. Avvicinati e leggi se c’è qualcosa che ti piace e se i prezzi sono più o meno giusti per quelle pietanze.
Il pesce: i migliori ristoranti sul mare dovrebbero sempre avere del pesce fresco esposto in una vetrina. Osservala: se è pulita, ordinata e non ci sono mosche e moscerini che volano all’interno, puoi stare certo che siano attenti alla pulizia anche del locale.
Le portate: prenditi qualche minuto per far caso ai piatti che porta il cameriere, se sono troppo piccoli spenderai una fortuna per riempire lo stomaco. Se è così, prosegui e non voltarti indietro.
I camerieri: se hanno la divisa e ti sembrano gentili e veloci allora puoi avere la sicurezza che il servizio non ti deluderà. Osserva se sui tavoli sono sempre presenti pane, acqua e posate: un personale attento sostituisce sempre il cestino vuoto del pane senza nemmeno dover essere richiesto. Lo stesso vale per l’acqua e le posate pulite.
Il bagno: prima di prendere posto, chiedi di andare in bagno. Se è di design, pulito e senza brutte sorprese allora ti trovi nel ristorante giusto.
La distanza tra i tavoli: dovrebbero sempre essere ben distanziati in modo che tu possa poter parlare con le persone con cui sei seduto senza essere disturbato dagli altri clienti.