Hai poco tempo ma hai un certo languorino? Non ti preoccupare questa ricetta salva tempo può fare al caso tuo, in poche mosse riuscirai a preparare un piatto da leccarsi i baffi.
Ingredienti (x 4 persone)
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
La pasta alla carrettiera è un piatto che viene direttamente dalla Sicilia, più precisamente dalla Valle dei platani. La ricetta si basa sugli spaghetti accompagnati da aglio (crudo), peperoncino, prezzemolo e pecorino, se vuoi puoi cospargere del pan grattato sopra che darà un tocco di croccantezza immediata.
Di questo piatto esistono delle varianti come l’aggiunta del pomodoro oppure pomodoro, funghi e tonno.
Leggi anche: Conosci la pasta al limone? Ti faccio preparare un primo piatto freschissimo! Perfetto per l’Estate
Procedimento: metti la pentola sui fornelli con acqua e sale. Prepara il prezzemolo, peperoncino e aglio. Prendi una ciotola e aggiungi l’olio, sale e pepe e mischia, quando l’acqua inizierà a bollire versa gli spaghetti e fai cuocere per il tempo necessario. Una volta cotti, metti da parte l’acqua di cottura e versane un po’ nel ciotolino che hai preparato in precedenza, gratta sopra del pecorino romano e mischia il tutto, solo alla fine aggiungi il prezzemolo e puoi servire il tuo primo.
Ti potrebbe interessare: Pasta fredda siciliana: facile e veloce, la prepari con 4 ingredienti e la gusti in 5 secondi!
Se vuoi variare: la variante del pomodoro ha due approcci. Il primo prevede l’uso dei pomodori freschi che devono essere cotti per qualche secondo e spellati in seguito, dopo di che vanno tagliati e messi in un ciotolino insieme all’olio, aglio, peperoncino e prezzemolo. Dopo aver cotto la pasta versala nel ciotolino e mescola, se vuoi puoi inserire o il pecorino o la ricotta salata.
L’altra variante prevede l’uso dei pomodori pelati che con l’aglio e il peperoncino vanno cotti in padella.
La variante con il tonno invece prevede il pomodoro, i funghi, prezzemolo, aglio e ventresca di tonno.
G.P.