Cosa significa il mare nei sogni? Mosso, calmo, agitato, in tempesta? Ti svelo tutto quello che devi sapere!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Il mare è spesso presente nei sogni di moltissime persone e non rappresenta la voglia di andare in vacanza ma qualcosa di molto più profondo. Recentemente ti è capitato di sognarlo? Scopri cosa significa per te!
Il mare compare con molta frequenza nei sogni e può essere interpretato come un simbolo universale. È la raffigurazione della vita, dei suoi ritmi e assume significati differenti a seconda di come viene sognato. Il suo significato può essere di maternità, di calma e di vita, ma anche di violenza e paura.
Sognarlo può essere bellissimo così come può diventare traumatico. Il mare rappresenta il mondo inconscio e la necessità di scoprire le proprie emozioni nascoste e di esprimerle. Se il mare è calmo il significato è molto diverso rispetto a quando lo sogni agitato. Quindi, vediamo subito come interpretare questo simbolo:
Mare calmo: vuol dire che il tuo animo è tranquillo e appagato. Puoi interpretarlo anche come un simbolo di rinascita dopo un periodo particolarmente difficile. Placido e accogliente è anche simbolo di maternità e bisogno di sicurezza. Se sogni di fare il bagno e di nuotare potrebbe voler dire che vuoi ristabilire un legame con qualcuno della tua famiglia.
Andare o essere al mare in vacanza: se nel sogno sei felice ed elettrizzata potrebbe rappresentare la voglia interiore di fare delle scelte e di buttarti in nuove opportunità dimenticando e lasciandoti alle spalle il passato.
Mare mosso o in tempesta: qualcuno o qualcosa ti turba nel profondo ma non riesci a cambiare la situazione. La furia del mare ti sovrasta e ti senti impotente. Potrebbe anche simboleggiare la necessità di ricevere una scossa per reagire ad una situazione che non riesci più a sopportare.
Naufragare e annegare: potrebbe voler dire che hai paura di prendere una scelta sbagliata o di fare un investimento rischioso. Se il mare è in tempesta potrebbe significare che hai una rabbia repressa senza controllo. Dovresti prendere coscienza di te stessa e trovare il coraggio di agire.
Nuotare in mare aperto: forse hai bisogno di esprimere le tue emozioni. Se nuoti con fatica potresti non essere sicura e hai paura di rischiare, se invece diventa davvero difficile nuotare allora vuol dire che devi fronteggiare una situazione che ti crea molta tensione. Infine, se sei a tuo agio e il sogno è sereno significa che riesci ad affrontare bene le sfide della vita.