Nella nostra cucina le spugnette sono fondamentali per la pulizia. Ma chi pulisce le spugnette? Possono essere delle vere e proprie case per i batteri, vediamo come pulirle.
Indispensabili per la cura e la pulizia della nostra cucina, ma forse a volte ci dimentichiamo che anche loro hanno bisogno di una bella lavata, anzi di una vera e propria sterilizzazione, infatti le spugnette da cucina accumulano sporco e con lui anche microbi e batteri.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
I metodi per lavare le spugnette
Leggi anche: Hai sempre sbagliato a lavare i piatti: guarda cosa ho scoperto, rimarrai di sasso!
- Con il microonde: per sterilizzare le spugnette basta un microonde, una ciotola e il succo di un limone, la pulizia è consigliata ripeterla almeno 1 volta a settimana.
Prendi le spugnette e sciacquale sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di cibo, dopo di che strizzale per togliere tutta l’acqua. Prendi una ciotola (che possa andare nel microonde) e aggiungici acqua e succo di limone, dopo di che metti al suo interno la spugnetta e fai partire il microonde per 5 minuti.
Una volta terminato, lasciale raffreddare e le spugnette saranno di nuovo pronte! - Candeggina: prendi una tazza e versaci 3/4 di candeggina, aggiungi poi 1 di acqua e mischia, dopo di che mettici la spugna e lasciala in ammollo per 5 minuti, dopo di che risciacqua.
Ti potrebbe interessare: Lavare le stoviglie dopo cena: non servirà più troppo olio di gomito, metodo super economico
- lavastoviglie: metti la spugna dentro un carico della lavastoviglie, programmando però il ciclo per il lavaggio a secco.
- Aceto: metti la spugna dentro una ciotola con dell’aceto e lasciala per 5 minuti, dopo di che risciacqua.
Ricorda che questi lavaggi vanno effettuati 1 volta a settimana ma dopo 1 mese è buona regola cambiare le spugnette, comprandone di nuove!
Questi consigli servono per tenere sempre pulite e sterilizzate le spugnette che vengono a contatto con noi e con un luogo delicato e a rischio come la nostra cucina, inoltre pulendole non vi servirà comprarne di nuove dopo solo 2 settimane, risparmierai tu e l’ambiente!
G.P.