Sono fiori, sono di zucca e oggi ti mostro come poterli conservare perfettamente per farli durare più a lungo

Scopri come fare per conservare i fiori di zucca in maniera perfetta, così potrai averne sempre a disposizione e pronti per l’uso. 

conservare fiori di zucca
Conservare i fiori di zucca sarà semplicissimo. Foto di LC-click da Pixabay

I fiori di zucca altro non sono, che, le inflorescenze presenti sulle punte delle zucchine. Ricchi di proprietà nutritive, sono un vero toccasana per la salute. Il loro colore arancione, li rende inconfondibili, ed è proprio grazie a questo particolare, che è possibile capire se sono freschi o meno. Infatti, più il colore sarà vivo, più la freschezza sarà garantita. Chi ama questo vegetale, almeno una volta nella vita, li avrà mangiati in pastella. Infondo, è questa la ricetta, che, seppur non leggerissima, li rende perfetti e croccanti. Purtroppo però, hanno un periodo di raccolta molto breve, per  questo nei banchi frutta, non sempre è facile trovarli. Ecco perché stasera, vogliamo mostravi il modo migliore per conservarli.

LEGGI ANCHE: Ripieni, croccanti e non fritti: questi fiori di zucca sono la fine del mondo, preparali così!

Scopri come conservare facilmente i fiori di zucca: il loro sapore resterà inalterato

Se amate i fiori di zucca e volete godere del loro incredibile sapore, sappiate che esistono dei modo specifici per conservarli. Solo così il loro gusto resterà inalterato e si manterranno freschi per tantissimo tempo. Essendo un fiore, tenderà  a sciuparsi molto più rapidamente rispetto alle altre verdure e vegetali, ecco perché agire tempestivamente per conservarlo è molto importante.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa che potrete fare appena li avrete acquistati, è quella di immergerli totalmente in un barattolo, con chiusura ermetica, pieno d’acqua.Riponete il barattolo in frigo nel ripiano meno freddo. In questo modo si manterranno intatti anche per 2 giorni interi. E se invece volete gustarlo in pieno inverno? Bene, in questo caso potrete tranquillamente congelarli. L’unica accortezza che dovrete avere, sarà quella di sbollentarli leggermente, lasciarli raffreddare completamente e poi potrete congelarli. Metteteli in un contenitore sempre con chiusura ermetica e ben distanziati tra loro. In questo modo potrete prenderne anche uno per volta. Vi ricordiamo inoltre, che, prima di congelarli, dovranno essere perfettamente pulito. Per farlo vi basterà eliminare il pistillo interno, il gambo che risulta essere leggermente spinoso e le foglioline verdi presenti sul fiore.

 

Gestione cookie