Rendi speciale il tuo aperitivo con gli amici preparando questa sfiziosa variante del prosciutto con il melone: sarà un vero successo!
Quanti di noi ricordano ancora l’antipasto per eccellenza degli anni 80 e 90 al ristorante a base di prosciutto e melone? E’ una vera prelibatezza senza tempo! Delle leggerissime fettine di prosciutto crudo avvolgevano degli spicchi di melone rosso, zuccherino, dolce e succosissimo che, in contrasto con la sapidità del prosciutto concedeva attimi di puro piacere sul palato. Chi se lo scorda più? Tuttavia questo antipastino è ormai superato ed obsoleto, ma noi oggi vi sorprendiamo: vogliamo insegnarvi una variante nuova ed originale, freschissima e super saporita. Sembrerà di essere seduti in un tavolo da ristorante gourmet ma invece il tutto sarà eseguito comodamente a casa vostra! Vedrete, i vostri amici rimarranno molto sorpresi. Prepariamo insieme l’insalata fresca di prosciutto e melone in una versione tutta nuova e futuristica. Gli ingredienti che ci occorreranno sono:
- 1/2 meloncino rosso da 400 gr;
- 200 gr di mozzarelline ciliegine;
- 100 gr di pomodorini gialli;
- 100 gr di pomodorini rossi;
- Foglie fresche di basilico q.b.
- 250 gr di fettine sottili di prosciutto crudo;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Melanzane, menta e crescenza: il trio perfetto per un freschissimo secondo estivo, che bontà!
Prepara un antipasto fresco e innovativo con il prosciutto crudo ed il melone: riporterai in auge un grande classico con un tocco di originalità!
Effettivamente questo nuovo antipasto a base di prosciutto e melone riporta in auge un grande classico di quelli da ristorante, freschissimo e goloso come non mai. Generalmente si prepara per le grandi occasioni come il Natale, la Pasqua, Battesimi, Comunioni e Cresime anche se ormai è quasi sparito completamente dalle grandi cucine dei ristoranti. Per questa ragione oggi vi proponiamo una versione rimodernata e originale, appetitosa e speciale! Vediamo insieme come preparare l’insalata di prosciutto e melone in pochi minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione partendo dalla pulizia del melone: rimuoviamo i filamenti centrali ed i semini con un cucchiaio e con uno scavino o un cucchiaio da gelato ricaviamo tante piccole sfere.
- Poniamole all’interno di una insalatiera e procediamo con la preparazione degli altri ingredienti. Sciacquiamo abbondantemente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, asciughiamoli con un canovaccio da cucina pulito e tagliamoli a metà.
- Apriamo la confezione di mozzarelline, scoliamole dalla loro acqua e tagliamole a metà. Poniamo quest’ultime e i pomodorini all’interno dell’insalatiera e poi condiamo con abbondante sale, pepe ed origano.
- Arrotoliamo le foglie di basilico formando un piccolo cilindro e tritiamolo nel senso della larghezza ottenendo dei filamenti sottili. Aggiungiamoli all’insalata e poi versiamo una generosa dose di olio.
- Delicatamente pieghiamo una fettina di prosciutto crudo a metà nel senso della lunghezza, poniamo un dito su una delle due estremità ed arrotoliamola completamente formando una rosellina. Proseguiamo formando tutte le altre.
- Versiamo l’insalata all’interno di un vassoio fondo, posizioniamo in superficie le roselline di prosciutto e decoriamo con qualche altra foglia di basilico. La nostra freschissima insalata è pronta per essere gustata, vedrete che sapore sfizioso e rinfrescante, sarà un vero successo senza precedenti!