Il cerume nelle orecchie non ti da pace? Non spendere soldi in prodotti inefficaci, prova questi rimedi della nonna e non te ne pentirai.
Quante volte vi sarete ritrovare a combattere con quel fastidioso cerume nelle orecchie? Una vera dannazione non trovate? Soprattutto nei mesi estivi, quando a causa dell’acqua eccessiva che entra nelle orecchie dovuto ai bagni a mare o in piscina, insieme con il cerume già presente diventano un mix davvero esplosivo. Formano il famoso ‘tappo di cerume’ che può diventare un vero tormento. C’è una cosa che però non sapete, ma prima di spiegarvelo, bisogna capire da cosa è provocato la formazione del cerume. Nelle orecchie ci sono due ghiandole, una che produce sebo e si chiama sebacea, l’altra invece che produce la sostanza che andrà poi a formare il cerume e si chiama apocrina.
LEGGI ANCHE: Hai mai toccato dietro le tue orecchie? Provaci e farai una scoperta abbastanza ‘agghiacciante’
Addio cerume, oggi ti elimino definitivamente con questi rimedi naturali
Come dicevamo prima, la ghiandola apocrina è molto sensibile alle stimolazioni, come ad esempio essere strofinata con i bastoncini di cotone. Di conseguenza tenderà a produrre più cerume. Quindi a differenza di quello che si pensa, più si puliscono le orecchie e più ritorneranno a sporcarsi più rapidamente. Inoltre è importante ricordarsi, che la presenza di cerume nelle orecchie, rappresenta una barriera di protezione. Con questo non vogliamo dire di non pulire più le orecchie, ma di farlo con moderazione. Detto questo, se la presenza di questo materiale è ormai troppa e vi crea disagio e fastidio, vi sveliamo alcuni rimedi naturali per eliminarlo.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- L’olio di oliva: è uno dei lubrificanti migliori per le orecchie. Applicatene 3 gocce ad orecchio prima di andare a dormire. E vedrete che il giorno dopo sentirete decisamente meglio.
- Acqua e sale: è il secondo rimedio che oggi vogliamo consigliarvi. Mescolate mezzo bicchiere di acqua con mezzo cucchiaino di sale e mescolate. Ora inclinate la testa leggermente e versatene una piccola quantità in un orecchio alla volta.
- Camomilla: l’ultimo rimedio che vogliamo mostrarvi oggi, consiste nel riscaldare questa bevanda e una volta intiepidita, con una garza sterile pulite accuratamente le orecchie senza andare troppo in profondità.
Ricordatevi che i nostri vogliono essere dei semplici rimedi natura senza scopi medici, ma se la situazione non dovesse migliore e crearvi dolore, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che saprà consigliarvi il trattamento migliore.