Le creme solari aiutano la pelle a proteggersi dall’azione di raggi del sole. Funge, in pratica, come un filtro impedendo ai raggi UVA e UVB di penetrare a fondo nella cute prevenendo, scottature, ustioni e anche altre patologie più gravi!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
La crema solare va sempre applicata anche quando si evita di esporsi troppo ai raggi del sole nelle ore critiche della giornata. I raggi passano attraverso i tessuti e ci si può scottare fino anche ad ustionarsi. Per questo è molto importante scegliere quella giusta in base al proprio tipo di pelle e spalmarla quando è necessario. Oggi, ti insegno come scegliere quella giusta per te e per la tua famiglia!
Leggi anche: Elimina le impronte su porte e mobili con questo trucco velocissimo: sembra una magia!
È bene, prima di tutto, soffermarsi sul fattore di protezione solare (SPF) ovvero la capacità della crema di creare uno schermo sulla pelle, ed è compresa tra 6 e 50+. Le creme tra i 30 e i 50+ offrono una protezione molto elevata. In particolare, si deve prestare attenzione al colore naturale della propria pelle per scegliere quella più adatta. Una schermatura molto elevata come la 50+ è adatta alle persone con la pelle molto chiara e con capelli rossi, biondi. Una protezione che va tra i 30 e i 50 è indicata per pelli chiare e capelli castani o biondi. Se si hanno i capelli biondo scuro o castani e la pelle sensibile o leggermente sensibile va bene una protezione media con SPF tra 25 e 15. Infine, chi ha i capelli scurissimi e una carnagione olivastra o scura può scegliere tra creme con SPF tra 10 e 6.
Un’altra peculiarità di cui bisogna tenere conto è l’efficacia contro i raggi UVA e UVB che deve essere indicata sulla confezione. Infine, è bene soffermarsi a leggere gli ingredienti contenuti nel prodotto che dovrebbe essere privo di sostanze rischiose per la cute come alcuni allergeni e conservanti presenti, ad esempio, in quelle particolarmente profumate.