Apollonia o Clelia? I 10 nomi più strani che potresti dare a tua figlia, scoprili tutti!
Pubblicato da
Lucia Guerra
3 anni fa
The baby is coming! Non sai però ancora che nome dare alla tua piccola pargoletta? Vediamone alcuni insieme: dai più semplici ai più strani.
Se anche tu sei in attesa di una bellissima bambina, ma non sai ancora che nome darle o sei indecisa tra alcuni di essi, è bene che inizi a dare uno sguardo ai libri che te ne consiglieranno migliaia. Belli e pieni di significato rubano la nostra attenzione e ci mettono in confusione, tanto da non sapere quale scegliere. Ma noi di Mammastyle abbiamo dei consigli sui nomi più strani e innovativi per la vostra pargoletta.
10 nomi femminili più in uso nel 2021: stranissimi!
Diamo insieme uno sguardo ai nomi più strani e famosi degli ultimi anni, partendo dai più soft fino ad arrivare a quelli scelti anche dalle star.
Iniziamo con:
Apollonia: con questo nome ricordiamo il Dio Apollo, dio del sole. Colei che dedica la vita al dio. Si festeggia il 9 febbraio ed è molto venerata in molte regioni d’Italia.
Clelia: deriva dal latino Cloelia e si rifà ad un’importantissima famiglia romana. Il significato è: colei che ha fama e gloria. Il nome si rifà ad una leggenda secondo cui la giovane Clelia, dopo essere stata fatta prigioniera di Porsenna, decide di scappare a nuoto nel Tevere portando con lei altri prigionieri e salvandoli. Onomastico il 13 luglio.
Isotta: è un nome di origine francese e significa: colei che protegge il ferro. Onomastico 1° novembre.
Dorotea: è un nome di origine greca e vuol dire “dono di Dio”.
Luna: deriva dalla parola Luna e si festeggia il 1° novembre. Molte star hanno chiamato la propria figlia con questo nome, la stessa Belen che ha dato alla luce la sua piccola qualche ora fa.
Cloe: dal greco significa “verde/fresco”. si festeggia il 1° novembre
Alma: un nome che deriva sempre dal greco e vuol dire “nutriente”; anch’esso si festeggia il 1° novembre.
Glenda: è un nome di origine celtica e significa “santo”. Onomastico 1° novembre.
Raissa: è la variante russa di Rachele. Nome molto diffuso in Russia e deriva dall’ebraico “pecora”. Si festeggia il 30 settembre.
Iris: nome di origine greca e significa “messaggera degli dei” o possiamo attribuire il nome anche al fiore ricordato da Biagio Antonacci in una delle sue canzoni. Onomastico 1° novembre