In 10 minuti e con 3 ingredienti oggi la pasta sarà un’esplosione di gusto: devi assolutamente provarla!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Basta stare ore e ore vicino ai fornelli a cucinare e a sudare. Con questo caldo proprio non se ne può più. È arrivato il momento di farti furba, guarda qui che pasta che esce fuori con zero fatica e tre ingredienti!
Con quest’afa non devi per forza impazzire vicino a forno e fornelli. Mandali in vacanza e prepara questo primo piatto leggero, gustoso e saporitissimo. Metterai tutti d’accordo a tavola senza dover cucinare per mezza giornata. Ti svelo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa bontà per 4 persone:
400 g di pasta corta o lunga a scelta.
150 g di pancetta (dolce o affumicata).
200 g di Philadelphia (o formaggio spalmabile a scelta).
Profumata, delicata ma anche intensa, questa ricetta non ha nemmeno un difetto se non quello che finirà troppo in fretta. Preparala per la tua famiglia oppure portala con te in spiaggia o in piscina, è squisita anche fredda. Per realizzarla ti servono: una pentola, una padella e un’insalatiera capiente. Ti spiego subito quali passaggi devi eseguire per un risultato cremosissimo:
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e aggiungi una manciata di sale grosso.
Intanto, in una padella scalda un filo d’olio extravergine di oliva. Quando sarà caldo aggiungi la pancetta e rosolala a tuo gusto e piacimento. Puoi lasciarla tenera oppure farla più croccante (in questo modo contrasterà la cremosità del formaggio e sarà ancora più invitante).
Cala la pasta.
Spegni la fiamma e unisci la Philadelphia nella padella, mescola per amalgamarla e aggiungi 1/2 bicchiere di acqua di cottura della pasta. Aggiungi anche un pizzico di pepe.
Scola la pasta al dente e versala nella padella con il condimento.
Mescola e accendi il fuoco.
Manteca per 2 minuti a fiamma viva.
Servi calda oppure lasciala raffreddare. Quando impiatti, se vuoi aggiungi del prezzemolo tritato e una spolverata di parmigiano grattugiato.