La crema di fave è la ricetta che controbilancia le vellutate invernali. D’estate oltre ad alimenti crudi aggiungi qualcosa di cremoso.
Ingredienti
- Fave 400 g
- Piselli 400 g
- Patate 1
- Scalogno 2
- Panna acida 100 ml (facoltativa)
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine qb
- Sale qb
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Preparare la crema di fave è davvero semplicissimo, basta usare una patata che servirà per legare tutti gli ingredienti e in ultimo concludi, se vuoi, con la panna acida.
Puoi dare un tocco in più con della salvia o anche della menta e magari aggiungere dei crostini di pane. Si consiglia di condirli con olio d’oliva (magari aromatizzato all’aglio o usare direttamente l’aglio) rosmarino e metterli su una padella calda.
Crema di fave, gli step della preparazione
- Sgrana i piselli e sbuccia le fave, pulisci la patata e tagliala a pezzetti
- Metti 2 cucchiaio di olio in una pentola e aggiungi gli scalogni affettati, dopo di che metti piselli, fave e i pezzi di patata, in ultimo aggiungi un po’ di sale e lascia ad insaporire per qualche minuto.
Leggi anche: Crema al Limone rapidissima: pronta in 5 minuti e con 3 ingredienti. È il dessert perfetto con questo caldo torrido!
- Usa il brodo per coprire fave e piselli e lascia in cottura per 20 minuti, valuta se aggiungere altro brodo se si asciuga troppo prima che sia tutto cotto, attenzione però a non lasciarne troppo nella pentola.
- Prendi il frullatore ad immersione e rendi tutti gli ingredienti una crema densa e uniforme.
- Lascia raffreddare e metti la crema in un piatto e aggiungi se vuoi 1 cucchiaio di panna acida.
Ti potrebbe interessare: Tagliatelle alla Giuliana: ti insegno a fare il piatto della domenica pronto in meno di 10 minuti!
Il consiglio: la panna acida non è un ingrediente obbligatorio, se vuoi puoi usare al suo posto del formaggio grattugiato o non metterla proprio così da avere una ricetta totalmente vegana.
G.P.