La ricetta degli hamburger vegetali è perfetta per le serate in compagnia. E’ completamente vagana e squisita, dovresti proprio provarla!
Questa ricetta si fa mischiano lenticchie e patate che dopo essere cotte devono prendere sapore grazie al mix sedano, carota e cipolla.
Il consumo delle lenticchie è consigliato durante l’intero anno, se non amate particolarmente questi legumi che sono ricchi di proteine e ferro potete provare in formato panino.
Leggi anche: I tuoi amici sono vegani e cerchi un’idea per stupirli? Prepara questa pastiera vegana: vedrai che spettacolo
Ingredienti per 4 persone:
- Lenticchie 300 g
- Carota 1
- Sedano 1
- Cipolla 1/2
- Patata 1
- Pomodoro 1
- Pomodorini 3
- Spinaci 300 g
- Sale qb
- Olio extravergine q.b.
- Panini 4
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Come preparare gli hamburger vegetali
Potete scegliere se volete le lenticchie già precotte per velocizzare i tempi, se usate quelle secche dovete lasciare a bagno per il tempo necessario (è indicato solitamente nella confezione) e metterle nella pentola coprendole con l’acqua.
Dopo di che inserite carota, cipolla, sedano e pomodorini, accendete il fornello e lasciate cuocere. A parte mettete a cuocere la patata intera.
Ti potrebbe interessare: Polpette vegetariane: utilizza queste verdure per un secondo piatto semplice ma goloso
Dopo la cottura di entrambi gli ingredienti aggiungete sale e pepe e mettete le lenticchie in un recipiente di ceramica, dopo di che con una forchetta schiacciate il tutto.
Con una formina iniziate a dare una forma agli hamburger, ricordate che devono essere solidi e legati bene, se non avete la formina potete formare con il composto delle piccole sfere e appiattirle.
Prendete una padella, versate un po’ d’olio e posizionateci gli hamburger, fateli dorare su tutti e due i lati.
Infine tagliate i panini a metà e metteteci gli spinaci crudi, un fetta di pomodoro e l’hamburger appena fatto. Servite se volete con delle salse.
Il consiglio: se l’impasto vi sembra troppo slegato potete aggiungere un uovo o del pan grattato.
G.P.