Melanzane a Ventaglio: una ventata di sapore che ti sconvolgerà, le prepari in 10 minuti!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Scenografiche e saporitissime, queste melanzane diventeranno il tuo cavallo di battaglia quando organizzerai pranzi o cene con famiglia e amici. Scopriamo insieme come preparare le gustosissime Melanzane a Ventaglio!
Leggero e gustoso, questo piatto diventerà il tuo preferito. Servilo come antipasto o come secondo accompagnato da una bel contorno fresco, vedrai che meraviglia. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:
Realizzare questa ricetta è semplicissimo: tagli, condisci e inforni. In un lampo il tuo piatto sarà subito pronto e saporitissimo. Vediamo subito come procedere per un risultato impeccabile e gustoso:
Accendi il forno in modalità ventilata e imposta la temperatura a 190°C.
Fodera una teglia con della carta da forno.
Lava le melanzane e asciugale.
Senza eliminare il piccolo nodo verde all’estremità, tagliale a fette partendo dalla parte rotonda mettendo il coltello in orizzontale. Tagliale fino all’attaccatura e ottieni i tuoi bei ventagli di melanzane allargando un po’ le fette con le dita.
Arrotola della carta stagnola solo intorno all’attaccatura verde delle melenzane.
Sistemale sulla teglia e spennella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungi un pizzico di sale e inforna per 18-20 minuti. Dovranno diventare tenere.
Intanto, lava i pomodori e tagliali a fette non troppo spesse.
Mettile in una ciotola e insaporisci con il basilico, il sale, un pizzico d’origano e un filo d’olio.
Taglia la mozzarella a fette sottili e asciugale con della carta assorbente da cucina per eliminare il siero in eccesso.
Sforna le melanzane e farciscile con mozzarella e pomodori posti tra una fetta e un’altra.
Aggiungi un filo d’olio e inforna per 15 minuti.
Ottimo lavoro!Le tue Melanzane a Ventaglio sono pronte per essere gustate!