Prepara in casa questo freschissimo latte di mandorla: facile, veloce, pratico e super dissetante! Vedrai che gusto, è molto goloso
Sono tantissime le persone che adorano bere, specialmente durante i periodi estivi più caldi ed afosi, un bicchiere fresco e dissetante di latte di mandorla. Avvolgente, delicato e dal sapore intenso di questa frutta secca, in realtà è ormai possibile trovarlo in tutti i supermercati, sia fresco e da bere al momento oppure nelle classiche confezioni del latte. Ovviamente la maggior parte di quelli comprati contiene una discreta quantità di zuccheri aggiunti e conservanti, ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi a realizzarlo in casa: è incredibilmente facile! Avrete solo bisogno di due ingredienti, scoprite tutta la ricetta e non ve ne pentirete!
LEGGI ANCHE: Ghiaccioli al Limone: preparali con soli 3 ingredienti e i bambini impazziranno dalla gioia!
Il latte di mandorla in cucina è da sempre utilizzato come sostituto del classico latte di mucca specialmente nelle alimentazioni vegane o vegetariane. Semplicissimo da preparare e molto dissetante, provatelo nella realizzazione di una gustosa torta, soffice e morbida oppure servitelo come drink da gustare ben freddo, non ve ne pentirete! Ma di cosa avremo bisogno per prepararlo? Soltanto di tre ingredienti in realtà:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il procedimento da seguire è di una semplicità inaudita: iniziamo ponendo le mandorle all’interno di una ciotola capiente. Versiamo all’interno l’acqua e lasciamo a mollo per circa 4/5 ore. Se non doveste trovare le mandorle già spellate basterà procurarvi quelle con la pellicina esterna, porle in una ciotola con acqua bollente ed attendere circa 10/15 minuti. Quando saranno raffreddate basterà eseguire una piccola pressione sulla pellicina per rimuoverla completamente.
Passati i tempi d’ammollo poniamo le mandorle con l’acqua all’interno di un frullatore, aggiungiamo il miele e frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto liscio, abbastanza fluido e leggermente grumoso per via delle mandorle sminuzzate. Su di una brocca poggiamo una garza leggera o un panno di cotone, versiamo il composto ed aspettiamo che il liquido coli all’interno del recipiente lasciando all’interno dello scampolo le mandorle tritate. Il nostro latte di mandorla è pronto! Possiamo servirlo freddo dopo averlo fatto riposare in frigorifero per un paio d’ore oppure possiamo utilizzarlo per preparare biscotti, torte, besciamelle vegane o secondi di carne. Vedrete che bontà, è così dissetante!