La muffa sul formaggio, che orribile visione! Ma con questi semplicissimi trucchetti riuscirai ad eliminarla per sempre. Vediamoli insieme!
Il formaggio è uno degli alimenti che non può mai mancare nella casa degli italiani, sia esso parmigiano, provolone, pecorino e chi più ne ha più ne metta. Insomma è un cibo immancabile sulla nostra tavola, ma sappiamo come conservarlo? Sicuramente commettiamo molti errori a riguardo e spesso lo ritroviamo con la muffa. Che sgradevole sorpresa quando capita! Magari vogliamo grattugiarne un po’ sulla pasta col ragù e invece dobbiamo rinunciare per la comparsa di questo fungo. Esistono numerosi trucchetti per evitare che ciò accada. Scopriamoli insieme.
LEGGI ANCHE >> Palline al formaggio: senza cottura e anti caldo, perfette per l’aperitivo, una bontà
Mai più muffa sul tuo formaggio: ecco i metodi 100% economici
Ci sono numerosi metodi per evitare di conservare il formaggio nel modo giusto e uno di questi sicuramente non è l’uso della pellicola. Sono sicura che anche tu fai questo errore: conservi il formaggio nella pellicola trasparente per alimenti. È un errore grave che deve essere assolutamente evitato perché questo oggetto “soffoca” il formaggio e fa sì che possa espandersi la muffa o seccarsi.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ecco invece come conservarlo correttamente:
- Sacchetti di cotone: questa è una tecnica molto antica utilizzata dalle nostre nonne. Consiste nel comprare un sacchetto di cotone (assicuratevi che sia 100% cotone e non costituito in parte di fibre sintetiche), come quelli che si usano spesso per le bomboniere. Mettete all’interno il formaggio e chiudete con un filo di spago ben stretto. Riponete il tutto in frigo e prendete all’occasione, vedrete che non si seccherà più.
- Carta da formaggio: come dice la parola stessa è una carta creata appositamente per il formaggio e la possiamo trovare facilmente al supermercato tra la pellicola e la carta forno. Essendo creata appositamente per il formaggio permetterà di far passare l’aria necessaria che serve affinchè non si formi la muffa.
Non ci resta quindi che iniziare a mettere in pratica questi trucchetti per avere sempre il formaggio fresco.