Cosa c’è di più buono al mondo di una confettura fatta in casa? Senza coloranti, conservanti o additivi? È fresca, genuina e salutare. Sarà la tua preferita da mettere sul pane tostato, nei cornetti o sulle fette biscottate, ma anche per preparare dolci e crostate. La colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa prelibatezza:
Preparare questa ricetta è davvero semplicissimo. Inoltre, una volta preparata puoi conservarla, in un luogo fresco e asciutto, fino a 3 mesi. Ti basterà riporla in barattolini di vetro ben chiusi e avrai sempre a portata di mano una marmellata sana efreschissima, altro che quelle del supermercato piene di zuccheri e coloranti. Inoltre, è di un verde davvero splendente, i bambini la adoreranno e riuscirai a fargli mangiare un po’ di frutta senza che facciano i capricci. Per realizzarla ti servirà solo una pentola. Cominciamo subito con la preparazione, esegui questi facilissimi step:
Pulisci gli avocado tagliandoli a metà nel verso della lunghezza. Rimuovi il nocciolo all’interno e poi la buccia. Con un coltello, incidi la polpa sia in verso orizzontale che verticale ricavandone dei cubetti non troppo piccoli.
Versa i cubetti di frutta nella pentola.
Grattugia la scorza di un limone (solo la parte gialla) direttamente nella pentola.
Aggiungi anche lo zucchero e mescola il tutto. Lascia a riposo per un’oretta circa.
Trascorso questo lasso di tempo, accendi la fiamma a fuoco medio.
Visto che l’avocado non contiene molta acqua, il composto potrebbe attaccarsi sul fondo della pentola. Per evitarlo, mescola di tanto in tanto.
Cuoci in questo modo per 45 minuti.
Una volta pronta, fai questa prova: versa un cucchiaio di confettura su di un piatto piano, inclinalo e se scende lentamente significa che è pronta, altrimenti cuoci per qualche atro minuto.
Versa la confettura ancora calda in barattolini di vetro e richiudili con il coperchio.
Capovolgi i vasetti ben chiusi e coprili con un panno. Se il procedimento è andato a buon fine dovrai sentire il classico “click” dell’avvenuto sottovuoto.
Ottimo lavoro! La tua Confettura di Avocado è pronta per essere gustata come, dove e quando vuoi!