Ogni mamma del mondo è da sempre considerata un’eroina, forte e sempre pronta a sostenerci ma sai che molte cose non ce le ha mai dette? Scopri di cosa stiamo parlando!
Ogni mamma del mondo sa che dal primo momento in cui darà alla luce il proprio figlio, dovrà affrontare tutta una serie di emozioni anche contrastanti, che ironia della sorte, proverà per tutta la vita. Specialmente quando il proprio piccolo non lo sarà più diventando adolescente inizieranno i primi screzi, le prime discussioni poiché i ragazzi tendono a voler essere più indipendenti distaccandosi dalla figura genitoriale e spesso noi figli non ci rendiamo neanche conto del modo in cui nostra madre possa rimanerci male. Il legame che si crea è quasi impossibile da descrivere a parole, non tanto basandoci sul rapporto figlio-madre, quanto il contrario.
Quel famoso cordone ombelicale invisibile che le tiene legate indissolubilmente a noi, in fondo non è neppure così evanescente ed anzi, a volte è davvero ben visibile! Eppure noi figli siamo comunque dell’idea che nostra madre sia una vera eroina, sempre pronta ad aiutarci e a sostenerci, a dispensare buoni consigli e comprenderci in qualsiasi occasione ed evento. Nonostante tutto questo rientri nella verità più assoluta, le nostre mamme non ricoprono solo questo ruolo ma sono anche mogli e donne. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi le 5 cose che le madri non diranno mai ai propri figli per via di tutto l’amore che provano nei nostri confronti. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando
LEGGI ANCHE: I 4 sensi di colpa che una mamma ha sempre: tranquilla, non succede solo a te!
Quello che una mamma non dirà mai ai propri figli: scommettiamo che non avresti mai potuto immaginarlo
Focalizzatevi su questa scena: siete a tavola con la vostra famiglia, avete gustato una sfiziosa cenetta con i vostri genitori e con i bambini ed è arrivato il momento del dessert. Sia voi che vostra mamma avete allungato le mani sull’ultima fettina di torta ma lei vi dirà di prenderla perché in realtà è sazia e non ne ha più voglia. E’ però molto probabile che in realtà la mamma quell’ultima fetta di torta la desiderasse davvero molto! Eppure, l’idea di poterla fare gustare a voi la gratifica e l’appaga più del cioccolato. Una mamma è questo, una mamma fa questo, provare a rendere felici i propri figli, in qualsiasi circostanza, evento od occasione! Così come questo gesto di per sé semplice, ci sono tantissimi altri gesti che una mamma in realtà fa e parole che non dice e spesso noi figli non ce ne rendiamo neanche conto. Scopriamo allora insieme le 5 cose che le nostre mamme non ci diranno mai e poi mai nella vita
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Soffre quando non ci siamo: una mamma non vorrebbe mai separarsi dal proprio figlio, specialmente quando non si è più bambini ed iniziano le prime uscite in solitaria, i primi amori, i primi piccoli drammi adolescenziali. Quando il figlio esce di casa oppure dorme fuori da qualche amico, oltre ad essere in perenne stato di preoccupazione sente tantissimo la vostra mancanza, anche se difficilmente verrà a dirvelo. Per non parlare poi del grande passo in cui il figlio andrà a vivere da solo o peggio andrà a trasferirsi in un’altra città. Per lei quello sarà un vero colpo al cuore ma tirerà dietro le lacrime, sfoggerà un fantastico sorriso e vi sosterrà qualsiasi cosa succeda nella vita.
- L’abbiamo fatta piangere spesso: una mamma non andrà mai a dire al proprio figlio di aver pianto per lui spesso ma in realtà, nella maggior parte dei casi è così. Per una litigata, per una parola in più sbagliata, per un gesto che le ha fatte rimanere male o semplicemente perché guardando i propri figli si rende conto di stare invecchiando e di accorgersi del fatto che non si è più i suoi bimbi piccoli da cullare e tenere stretti stretti a sé. Possono essere anche lacrime di commozione per un regalo, un gesto improvviso o anche solo un abbraccio dato al momento giusto ma qualche lacrimuccia scapperà sempre anche se voi non lo saprete mai.
- Ci osserva spesso: potrete anche metterla con le spalle al muro ma la mamma non ammetterà mai di osservarvi spesso durante il giorno. Mentre state cucinando, mentre giocate con i vostri bambini, mentre fate le pulizie o mentre chiacchierate. Quell’osservarvi in realtà è uno dei gesti più belli che la mamma possa fare poiché raggiunge gli angoli più interni della vostra essenza, vi osserva per quello che siete diventati in età adulta, per i traguardi che avete raggiunto, per il modo in cui state mandando avanti la vostra famiglia. Vi osserva perché è orgogliosa dei propri figli anche se non sono perfetti o hanno fatto molti errori nella vita. Una mamma vi osserverà sempre ma farà di tutto per non essere scoperta!
- Ha rinunciato a molto per noi: una mamma non verrà mai a dirci di tutte le rinunce che nella sua vita ha dovuto fare per noi, sia dal punto di vista economico, sia sociale. Rinunciare alle uscite con le amiche, ai piccoli viaggetti, ai momenti personali di relax, all’ultimo biscotto o all’ultima fetta di torta. Ci metterà sempre al primo posto e non le peserà neppure una volta aver dovuto rimandare o rinunciare a qualcosa, l’importante è che lei veda felicità e serenità sui nostri volti. Il resto conta davvero poco se ha potuto contribuire anche solo per un secondo alla nostra allegria.
- Quando stiamo male, lei sta male: proprio nell’ottica di quel cordone ombelicale cui parlavamo, una madre soffrirà sempre insieme al proprio figlio e quando piangiamo, ci disperiamo o siamo giù, il suo cuore si spezza letteralmente. Non vorrebbe mai vederci in quelle condizioni e più le nostre lacrime si fanno amare più lei cerca di trovare il rimedio al nostro dolore anche se in realtà vorrebbe prenderlo lei al nostro posto pur di non vederci più soffrire. Tutto questo le mamme non lo diranno mai ma adesso sapete che, quando rimarrà l’ultima fetta di torta, è molto probabile che lei la voglia. Rinunciamoci ogni tanto, un po’ di fetta al cioccolato regalatale sarà quasi come un bacio ed un grande abbraccio!