Nascondini salati: il loro ripieno è incredibilmente goloso! Preparali per l’aperitivo, sono buonissimi

Conosci i nascondini salati? Una vera e propria specialità senza precedenti, facili e buoni, preparali e renderai l’aperitivo davvero magico!

Quanti di noi conoscono e adorano i nascondini? Dei biscottini della Mulino Bianco con un involucro esterno di frolla ed un ripieno al cioccolato dalla consistenza un po’ più morbida e incredibilmente golosa. Tutti li amano e sono anche facili da preparare! Eppure oggi vogliamo sorprendervi e vogliamo insegnarvi la versione salata, perfetta per l’aperitivo ed anche molto veloce da realizzare! Pochi e semplici ingredienti per un risultato a dir poco stratosferico. Vediamo insieme qual è l’occorrente della ricetta:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 250 gr di spinaci surgelati;
  • 200 gr di ricotta o formaggio spalmabile;
  • 120 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Venerdì: pizza? Si ma te li trasformo in cornetti, sono semplici, facili e buonissimi!

Prepara per l’aperitivo i nascondini salati, unici nel loro genere e golosissimi, vedrai che bontà!

Non appena assaggerete questi golosissimi nascondini salati verrete conquistati dal loro ripieno morbido e molto saporito. Gli spinaci in cottura diverranno sfiziosissimi e la ricotta poi insieme al prosciutto conferiranno un sapore sensazionale! Possiamo ovviamente scegliere di volta in volta il ripieno che preferiamo ad esempio utilizzando del ragù di carne, del salmone affumicato e del caprino insieme a della rucola e chi più ne ha più ne metta! Vediamo i passaggi da seguire per preparare i nascondini

nascondini salati
Se non avete il tempo di lasciare il rotolo in freezer, stringetelo un po’ di più in modo che una volta tagliato non possa perdere consistenza o compattezza
Foto di Zozz_ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nascondini partendo dalla cottura degli spinaci: facciamoli tostare sul fondo di una padella qualche minuto, aggiungiamo poi un bicchiere d’acqua e chiudiamo con il coperchio continuando a cuocere.
  2. Facciamo lessare gli spinaci fin quando risulteranno teneri e morbidi, scoliamoli in uno scolapasta e lasciamoli riposare per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo necessario strizziamoli completamente ed inseriamoli in una ciotola. Aggiungiamo la ricotta, i cubetti di prosciutto, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Lavoriamo tutti gli ingredienti qualche minuto con una forchetta e poi srotoliamo il rotolo di sfoglia.
  5. Spalmiamo lungo tutto il bordo interno e all’estremità il ripieno per poi arrotolarlo ottenendo un filoncino farcito.
  6. Schiacciamolo leggermente con le mani in superficie, spennelliamo un po’ d’uovo sbattuto e spolveriamo dei semi di sesamo, di papavero oppure lasciamolo al naturale. Poniamo il rotolo in freezer e lasciamolo indurire per circa 30 minuti. Tagliamolo poi a tocchettini di circa 2 cm e poniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno.
  7. Cuociamo i nascondini ottenuti in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti e poi sforniamo facendo raffreddare. I nostri snack sfiziosi sono pronti da gustare, vedrete che sapore, saranno unici ed originali, una vera bontà!
Gestione cookie