L’olio di oliva è il protagonista indiscusso dei nostri piatti, ma se vogliamo ridurre il suo consumo ti suggerisco dei sostituti di tutto rispetto.
L’olio di oliva è il condimento per eccellenza, soprattutto nella cucina italiana, che sia extravergine d’oliva per piatti non cotti o l’olio di semi per i le nostre ricette a base di fritture , è un vero e proprio must, è dappertutto e usato per quasi ogni ricetta. Ma se volessimo ridurne il consumo? Ci sono 6 validi sostituti che dovresti prendere in considerazione.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
L’olio di oliva e suoi degni sostituti
Leggi anche: I consigli della nonna per una frittura perfettamente dorata: non si sentirà più il gusto dell’olio
- Olio di cocco: viene direttamente dalla parte interna delle noci di cocco, è solido in principio quindi viene sciolto. Consigliato per piatti a base di fritti e per cotture al forno.
- Yogurt: darà cremosità ai nostri piatti e una punta d’asprezza, è consigliato quello bianco ma potete sperimentare anche quelli aromatizzati.
- Olio di avocado: è un ottimo e sano sostituto, può essere usato per varie cotture, la sua particolarità è la consistenza cremosissima.
Ti potrebbe interessare: 3 secondi senza olio: come rimanere leggeri senza rinunciare alla vera bontà
- Olio di sesamo o olio di lino: L’olio di sesamo è consigliato per le salse o per cotture in padella, ha un sapore molto particolare, non si adatta ai dolci.
L’olio di semi di lino, invece, è perfetto per le insalate e per marinature, non è consigliato per le cotture. - Salsa di mele: consigliata per i prodotti da forno, è caratterizzata da molti nutrienti e non ha molte calorie.
- burro: quello classico è ottimo per la preparazione di dolci, per la frittura invece si consiglia il burro chiarificato, ha un gusto che valorizza e dà una spinta in più ai nostri piatti.
G.P