Il riso basmati proviene dall’India, ed è un riso che viene definito aromatico, il suo nome infatti tradotto è “regina di fragranza“.
E’ un tipo di riso digeribile con un basso indice glicemico, ottimo per aumentare il senso di sazietà.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Leggi anche: Risotto avanzato: lo conosci al salto? Così non lo butti e fai tutti contenti!
Dobbiamo ricordare che questo riso in particolare è caratterizzato da una gran quantità di amido, per cui va risciacquato con premura.
La cottura sui fornelli: fai bollire l’acqua con un pizzico di sale, consiglio 250 ml per 100 gr di riso, metti un coperchio e lascia la fiamma vivace per 3 minuti.
Ti potrebbe interessare: Se non hai tempo per cucinare questo metodo ti risolverà l’intera settimana
Cottura in forno o nel microonde: forno a microonde, versa acqua e riso in una casseruola abbastanza profonda e cuocilo per 6 minuti con la temperatura al massimo. Usa la pellicola (adatta al forno o al microonde) per coprire il riso cuoci per 15 minuti con una temperatura media. Infine lascia raffreddare per 5 minuti.
Forno tradizionale: metti a bollire l’acqua che ti serve e poi versala in un recipiente con il riso e il sale, copri con la carta d’alluminio e cuoci nel forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Conservazione: Puoi conservarlo in frigorifero per un massimo di 4 giorni, ricorda di usare un contenitore che abbia una chiusura ermetica.
G.P.