Se hai paura di mangiare preparazioni in cui ci sono le uova crude, ti do una bella notizia, da adesso in poi le puoi pastorizzare facilmente.
Consumare le uova crude o poco cotte, è da sempre una pratica sconsigliata. Questo perché le uova, possono essere veicolo di intossicazioni alimentari e virus intestinali. Ciò nonostante, ci sono alcuni tipi di preparazioni, per lo più dolci e primi piatti, dove necessariamente non è prevista la cottura delle uova. Per citarne un paio ad esempio, prendiamo in considerazione il tiramisù e la carbonara. Dolce cremoso e squisito, e un primo piatto dal sapore superlativo, dove però l’aggiunta delle uova, deve essere per forza di cose a crudo. Ecco perché per le donne in gravidanza e per i bimbi sono altamente sconsigliati. Ma da oggi e se volete, potrete non rinunciare più a questi cibi. Infatti tra poco, vi mostreremo un modo efficace, sicuro e veloce per pastorizzare le uova.
LEGGI ANCHE: Le uova sode si spaccano in cottura? Forse non lo sai, ma di sicuro stai commettendo questo errore
Pastorizzare le uova sarà davvero facilissimo, basterà seguire questi passaggi
Nonostante a volte sembra quasi necessario, consumare o usare in preparazioni le uova crude, non sempre è una buona idea. In modo particolare se non sono uova freschissime e di dubbia provenienza. Per questo motivo pastorizzale, è il metodo perfetto per non correre nessun rischio. Questo processo, grazie all’aumento della temperatura, permetterà l’eliminazione di ogni batterio. In questo modo, potrete stare tranquilli e non correrete nessun rischio. In base a quello che vi servirà, potrete decidere di pastorizzare l’uovo intero, solo i tuorli o soltanto gli albumi. In ogni caso, il procedimento sarà molto simile. Ma vediamo nello specifico come fare:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
PASTORIZZARE UOVA INTERE
In questo caso per 6 uova intere vi serviranno 300 gr di zucchero e 60 gr di acqua. Voi potrete dimezzare o raddoppiare le dosi, in base alle uova da pastorizzare. Quindi procedete montando le uova con le fruste elettriche e metà dose di zucchero. Nel frattempo in un pentolino, fate sciogliere l’altra metà di zucchero con l’acqua. Quando le uova saranno ben montate e lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121 gradi, versate quest’ultimo sulle uova, mescolate con delicatezza ed ecco che avrete uova perfettamente pastorizzate.
PASTORIZZARE SOLO I TUORLI
Procedimento uguale a quello per pastorizzare le uova intere, solo che in questo caso vi occorreranno 200 gr di zucchero e 50 di acqua. Procedete poi come descritto sopra.
PASTORIZZARE SOLO GLI ALBUMI
Il procedimento sarà identico ai due precedenti, con l’unica differenza nelle quantità di zucchero e acqua, che, in questo caso saranno 100 gr di zucchero e 50 gr di acqua.
Una volta che avrete eseguito questo passaggio, potrete usare tranquillamente le vostra uova senza nessuna paura.