Ho preparato una torta salata con le melanzane, ma ci ho aggiunto un ingrediente che ha esaltato tutti i sapori
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
Voglia di torta salata: prepara questa con le melanzane! Ti basterà aggiungere questo ingrediente segreto, vedrai che esplosione di bontà!
Con le melanzane ci possiamo fare proprio tutto. Tanti piatti semplici e deliziosi che catturano i palati di tutta la famiglia. Si possono combinare con tanti ingredienti per portare in tavola piatti succulenti che fanno proprio venire l’acquolina in bocca. Uno di questi è proprio la torta salata che oggi portiamo in tavola. Semplice, veloce e gustosa.. Con l’aggiunta di questo ingrediente segreto è davvero imperdibile. Preparala e semplicissimo, facciamola insieme!
Con le melanzane e questo ingrediente segreto ci prepari una torta salata davvero buonissima: semplice e gustosa, tutti ne vorranno un assaggio!
Come prepariamo la nostra torta salata? Ecco qui la ricetta completa:
2 Pasta sfoglia o Brisè
150g di Formaggio a pasta filata (tipo Scamorza)
2 Melanzane lunghe
150g di prosciutto cotto a cubetti
150g di Pomodorini
Sale, Pepe
Spezie a piacere
Olio q.b
Basilico
1 tuorlo d’uovo
Il formaggio a pasta filata è il nostro ingrediente segreto che ci permetterà di esaltare il sapore di tutti gli altri ingredienti. ‘Filerà che è una meraviglia’!
Laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà. Li facciamo rosolare in padella con un po’ di olio;
Laviamo le melanzane, tagliamo le estremità e le tagliamo a cubetti dopodiché le uniamo ai pomodorini in padella e lasciamo cuocere.
Condiamo con le spezie, il sale ed il pepe ed uniamo il nostro basilico lavato in precedenza;
A questo punto, in una ciotola uniamo tutti gli ingredienti: le melanzane con i pomodorini, il formaggio a pasta filata ed il prosciutto cotto. Il nostro condimento è pronto e possiamo procedere ad assemblare la nostra torta!
In una teglia da forno, aggiungiamo un foglio di carta forno ed un filo d’olio. Apriamo la nostra pasta brisé e la stendiamo all’interno della teglia sistemandone per bene il fondo bucherellandolo con i rebbi di una forchetta.
Aggiungiamo il ripieno all’interno e ricopriamo con il guscio di pasta che provvediamo a bucherellare sulla superficie ed a sistemarne i bordi. Spennelliamo con un tuorlo d’uovo e procediamo ad infornare a 190° per 25 minuti circa.
Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tagliare!