Pasta alle vongole spicy: ti faccio provare una versione così golosa che non potrai smettere di mangiarla!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai mai mangiato la pasta alle vongole spicy? E’ un’assoluta bontà! Scommettiamo che non conoscevi ancora questa versione golosissima, preparala con noi
La pasta alle vongole è davvero un grande classico di tutta la cucina estiva, chi in fondo può resistere davanti ad un buon piatto di spaghetti? Saporiti, sfiziosi, sugosi e dal profumo intenso di mare, piacciono proprio a tutti, è inutile negarlo, persino i bambini quando vedono un buon piatto di spaghetti alle vongole non riescono a stare fermi sulla sedia. Proprio per questo motivo noi oggi vogliamo proporvi una versione che siamo sicuri non abbiate ancora mai assaggiato ma ve lo garantiamo: vi conquisterà già dalla prima forchettata! Preparatela per un pranzo in famiglia o con gli amici oppure per stupire il vostro partner, non ve ne pentirete! Vediamo insieme come preparare la pasta alle vongole spicy e gli ingredienti che ci occorrono:
400 gr di spaghetti o linguine;
350 gr di vongole fresche;
1 spicchio d’aglio;
1/2 peperoncino rosso fresco;
1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di erba cipollina, 1/2 cucchiaino di cumino;
Pasta alle vongole spicy: una vera e propria specialità senza precedenti, golosa e profumatissima!
La pasta alle vongole spicy, dall’inglese speziate, è un primo piatto incredibilmente appetitoso, divertente e molto facile, adatto a tutti quei pranzi o quelle cene in cui si vuol proporre qualcosa di diverso dal solito e ve lo assicuriamo: questa ricetta fa proprio al caso vostro! Pronta in 5 minuti e alla portata di tutti, vedrete che figurone farete non appena i vostri amici l’assaggeranno. Le spezie andranno a conferire quel quid in più e diventerà la vostra pasta preferita. Vediamo allora insieme come preparare il piatto in soli 10 minuti
Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia delle vongole: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, inseriamole poi in una bacinella con altra acqua e lasciamole a mollo per circa 30/40 minuti. In questo modo spurgheranno eventuali residui di sabbia.
Risciacquiamole nuovamente sotto acqua corrente e mettiamole un secondo da parte. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e soffriggiamolo in una padella larga e dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva. Quando si sprigionerà il suo odore intenso aggiungiamo il peperoncino tagliato a rondelle e tuffiamo le vongole.
Mescoliamo qualche secondo e chiudiamo con il coperchio fin quando tutti i gusci saranno aperti. Rimuoviamole dalla padella con una schiumarola e filtriamo il liquido di cottura rilasciato sul fondo.
Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo che arrivi al bollore. Caliamo i nostri spaghetti e portiamoli ad una cottura al dente.
Inseriamo nuovamente le vongole in padella, scoliamo la pasta ed aggiungiamola in tegame e saltiamo qualche secondo. Allunghiamo con 2 mestoli d’acqua di cottura, aggiungiamo 1 mestolo di quello di cottura delle vongole ed in ultimo condiamo con tutte le spezie. Lasciamo cuocere qualche altro minuto saltando spesso la pasta e poi spegniamo il fuoco.
Impiattiamo i nostri spaghetti, grattugiamo in superficie la scorza di limone e se gradiamo spolveriamo un po’ di prezzemolo tritato. Vedrete che piatto sfizioso, sembrerà di essere in un vero ristorante e conquisterete proprio tutti, dovete provare anche voi gli spaghetti alle vongole spicy!