I linguaggi dell’amore, scopri quale usa il tuo partner e come puoi migliorare la tua relazione
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
I linguaggi dell’amore sono diversi, ognuno ha il suo e a seconda dei casi esprime i tuoi sentimenti, scopri qual’è il tuo e quello del tuo compagno.
I 5 linguaggi dell’amore. Quale usa il tuo partner? (Foto di Mohamed Chermiti da Pixabay)Amare non è complicato, la difficoltà è sempre nella comunicazione, l’apertura in tal senso è la chiave per avere una relazione soddisfacente, ecco perché ti consiglio di continuare nella lettura perché senza comprensione non si va da nessuna parte.
Secondo l’esperto di relazioni Gary Champman esistono 5 linguaggi dell’amore, lo ha trattato nel suo libro “I cinque linguaggi dell’amore. Come dire “ti amo” alla persona amata”.
Parole d’affermazione. Chi usa questa lingua ha bisogno di parole, il sentimento viene espresso verbalmente. Cosa fare: Oltre a dirlo a voce, puoi anche dedicare delle parole scritte su carta o anche via smartphone.
La qualità del tempo. Chi usa questa lingua, ha bisogno che il tempo sia rivolto completamente all’altro, di conseguenza si cerca tutta l’attenzione del compagno. Cosa fare: organizza dei momenti per voi, non limitarti al fine settimana, ritaglia dei momenti extra anche semplici ma dedicati solo a voi, senza distrazioni per condividere esperienze e aumentare la vostra connessione.
Regali. Usare questo linguaggio significa aver bisogno di segnali concreti e visibili. Non devono essere per forza costosi, il pensiero è tutto, fai attenzione anche ai suoi desideri. Cosa fare: fai regali aldilà dei compleanni, anniversari ecc, sicuramente stupiranno molto di più.
Azioni. Usare questa lingua vuol dire dimostrare l’amore con delle azioni concrete. I gesti di tenerezza e cura che magari sostengono il nostro compagno in momenti particolari. Cosa fare: dopo aver notato i bisogni del nostro compagno, attraverso i fatti potete concretamente renderlo felice.
Contatto. Chi usa questa lingua ha bisogno del contatto fisico, coccole, abbracci, il bisogno sta nel far sentire la propria presenza. Cosa fare: se tuo compagno usa questa lingua, ricoprilo di gesti teneri, con il contatto fisico capirà quanto tieni a lui.