Il tiramisù è il dolce estivo più riprodotto dalle mamme e dalle nonne, perché è fresco, veloce e delizioso. Oggi lo prepariamo in una variante che non ti aspetti.
Tiramisù che bontà! Lo dice stesso la parola è un dolce che ti tira su per la sua gustosità e freschezza, e poi non abbiamo neanche bisogno di accendere il forno per crearlo, meglio di così? Fantastico! La versione che andremo a preparare oggi è diversa dal solito, ma ti garantiamo che è buonissima come l’originale!
LEGGI ANCHE >> Finto tiramisù per colazione: leggero e senza sensi di colpa! E’ una vera bontà
Il tiramisù che andremo a preparare oggi è a basso indice glicemico perché elimineremo ciò che di più dolce e calorico esiste nel tiramisù: il mascarpone e la panna. E la novità è che non useremo i savoiardi!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Acquisteremo invece:
Il procedimento è simile al classico tiramisù, pertanto prepariamo il caffè e mettiamolo in una ciotola. Prendiamo un ruoto o uno stampo per plumcake e adagiamo sul fondo i biscotti bagnati nel caffè caldo. Da parte, in un’altra ciotola capiente, versiamo lo yogurt e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza né troppo densa né liquida, ma al punto giusto simile alla spuma del mare. Con l’aiuto di un cucchiaio versiamo il composto appena ottenuto sui biscotti nel ruoto e ricopriamo con un altro strato di biscotti. Così via anche per il secondo strato e, se abbiamo ancora sufficiente farcitura, possiamo creare anche un terzo strato.
Concludiamo con l’ultimo strato di yogurt e zucchero e spolveriamo sopra il cacao. Mettiamo in freezer e lasciamo riposare per qualche oretta.
Leviamolo dal congelatore e serviamo freddo. Siamo sicuri che questa versione delizierà grandi e piccini.