Realizza questa bontà con uova e farina per una cenetta sfiziosa e velocissima. Vedrai, sarà un tripudio di sapori!
Quando si tratta di preparare la cena della Domenica si è sempre un po’ indecisi specialmente quando a pranzo abbiamo mangiato forse un po’ troppo ma andare a letto a stomaco vuoto non è proprio il massimo. Bisogna far partire il Lunedì con grinta ed energia nell’attesa che inizino le nostre ferie e bisogna impegnarsi! Ecco perché questo finto tramezzino è ciò che ci vuole, conquisti la tua famiglia e non sporchi nulla se non una semplicissima ciotola! Pochi ingredienti che siamo sicuri abbiate già in casa per una cena davvero elegante e pratica. Vediamo insieme come si prepara il finto tramezzino e l’occorrente della ricetta:
- 300 gr di farina 00;
- 280 ml di latte fresco;
- 2 uova medie;
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- 1 cucchiaino di zucchero e 1 di sale;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- 250 gr di mozzarella di bufala(in alternativa fiordilatte);
- 200 gr di prosciutto cotto;
- 2 pomodori grandi;
LEGGI ANCHE: La fai con Stracchino e pomodoro per pranzo e te ne innamori! Scopri la ricetta golosa
Con uova e farina prepari una cenetta strepitosa! Eccoti il finto tramezzino, ti conquisterà completamente
Quando assaggerete questo finto tramezzino non riuscirete più a smettere di mangiarlo e ve lo garantiamo, sarà un vero successo a cena e tutta la famiglia lo adorerà. Ma perché finto tramezzino? Perché andremo ad utilizzare la stessa farcitura di quello classico ma prepareremo un pane semplice e veloce, morbidissimo e sfizioso. Si perdono solo 5 minuti e potremo anche prepararlo in anticipo per poi farcirlo poco prima di sedersi a tavola. Ma vediamo come prepararlo in poche e semplici mosse
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro finto tramezzino versando all’interno di una ciotola capiente il latte insieme alle uova, allo zucchero e al sale. Mescoliamo qualche minuto con una frusta fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Aggiungiamo poco alla volta la farina insieme al lievito e mescoliamo fin quando otterremo un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
- Foderiamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm con carta da forno, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio spolverando qualche seme di sesamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo la focaccia/tramezzino e lasciamola completamente raffreddare.
- Quando sarà completamente raffreddata e a temperatura ambiente tagliamola a metà. Aggiungiamo il pomodoro tagliato a fettine sottili direttamente a contatto con la mollica, il prosciutto a fettine e la mozzarella di bufala sfilacciata con le mani. Condiamo con sale, pepe e tutte le spezie e se gradiamo uniamo qualche foglia fresca di basilico. Richiudiamo e tagliamo in 4 parti uguali. Sarà una cena leggera ma molto sfiziosa e appetitosa, vedrete che bontà!