Se produci troppo sudore sotto le ascelle e l’odore risulta insopportabile, prova una di queste soluzioni efficaci, la tua Estate sarà fresca e super asciutta!
Durante i periodi estivi e di forte caldo, sudare è del tutto inevitabile. E’ pur vero però che la sudorazione non è uguale per tutti, c’è chi non emette neppure il minimo odore, chi invece secerne quantità abbondanti di sudore e l’odore emanato risulta insopportabile, simile alla cipolla. Non bisogna credere che un’eccessiva sudorazione o un odore acre siano sinonimo di sporcizia e di una mancata e corretta igiene perché in realtà il problema potrebbe riguardare le ghiandole sudoripare od ormonali. Ovviamente durante i periodi più caldi dell’anno bisogna prestare maggiore attenzione e cura alle proprie ascelle per evitare spiacevoli situazioni legate all’odore e soprattutto alle macchie sui vestiti. Non bisogna necessariamente utilizzare prodotti costosi, basta semplicemente qualche piccolo trucchetto ed in pochi istanti elimineremo il problema al suo apice. Come? Scopriamolo insieme
LEGGI ANCHE: Sudorazione eccessiva ai piedi? Non immagini come puoi rimediare, è un trucchetto formidabile
Se produci troppo sudore sotto le ascelle, non disperare! Ti insegno come combattere il problema in modo efficace
Uno dei problemi riguardante l’eccessiva sudorazione delle ascelle riguarda gli aloni che macchiano inesorabilmente i vestiti e che purtroppo tendono ad essere visibili, specialmente quando indossiamo camicie, magliettine o vestitini. Inoltre l’odore acre e pungente simile a quello di una cipolla potrebbe imbarazzarci quando siamo insieme ai nostri amici ma non vi preoccupate. In realtà questo problema può essere risolto in poche e semplici mosse. Ovviamente se la produzione di sudore è eccessiva e non riusciamo a controllarla potremmo rivolgerci ad un endocrinologo poiché potrebbero esserci dei problemi riguardanti le ghiandole sudoripare o ad un fattore di produzione ormonale. Vediamo però insieme qualche trucchetto per attutire il problema e stare in mezzo agli altri senza imbarazzo risultando asciutti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Lava regolarmente le ascelle: è fondamentale, prima di qualsiasi trucchetto o metodo naturale, ricordare di sciacquare regolarmente le ascelle almeno due volte al giorno con acqua fresca e sapone. Attenzione però alla scelta di quest’ultimo! Spesso i saponi sono ricchi di profumazioni artificiali che possono incrementare il cattivo odore, ragion per cui scegliamo sempre un prodotto delicato a Ph neutro e senza profumazioni. Utilizziamo solo la giusta quantità senza esagerare e rimuoviamo qualsiasi residuo superfluo asciugando poi a dovere con un asciugamano di cotone.
- Utilizza deodoranti naturali: la maggior parte dei deodoranti presenti sul mercato presentano delle componenti che per chi soffre di eccessiva sudorazione potrebbero solo aggravare la situazione ad esempio sali e alluminio. Scegliamone uno privo di questi ultimi prediligendo profumazioni delicate e non invasive. A questo proposito possiamo realizzarne uno in casa che non solo eviterà di produrre eccessivo odore ma ci aiuterà a rimanere asciutti a lungo. Tutto ciò che dovremo fare sarà versare all’interno di una ciotolina 200 ml di acqua tiepida, aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato e mescolare per qualche minuto. Lasciamo poi riposare la soluzione fin quando il bicarbonato si depositerà sul fondo. Delicatamente preleviamo l’acqua al di sopra senza mescolare nuovamente i due ingredienti, versiamola all’interno di un contenitore con beccuccio spray ed aggiungiamo qualche goccia di succo di limone. Spruzziamo regolarmente sotto le ascelle come se fosse un comune deodorante. Il bicarbonato contribuirà alla regolazione del sudore ed il succo di limone impedirà di produrre il classico odore acre.
- Indossa gli assorbenti: questo trucchetto per quanto possa sembrarvi strano risulta in realtà molto efficace specialmente nel caso in cui si soffra di un’eccessiva sudorazione. Quando indossiamo giacche, camicette, vestitini con le maniche o magliettine, applichiamo all’interno in corrispondenza dello scalfo degli assorbenti facendoli aderire a dovere al tessuto. In questo caso andranno ad assorbire il nostro sudore e manterranno i vestiti ben asciutti per evitare il fastidiosissimo alone che spesso ci mette in imbarazzo in mezzo agli altri. Vedrete come con questi piccoli trucchetti la vostra Estate sarà freschissima, a prova di odore e di sudore sotto le ascelle!