Non conservare mai così il caffè: forse stai commettendo questo grave errore senza saperlo!

Noi italiani amiamo il caffè: il suo profumo, il suo sapore, quella spettacolare schiuma di quando lo si prepara a regola d’arte. Conservarlo in maniera corretta ti permetterà di gustare un caffè fatto in casa come non eri mai riuscita a fare prima!

chicchi
Vuoi un caffè buono come al bar? Allora devi assolutamente leggere qui! (Foto di Meine Reise geht hier leider zu Ende. Märchen beginnen mit da Pixabay)

Si pensa che il popolo italiano si divida in due categorie di persone: chi conserva il caffè nella credenza e chi in frigorifero. Ciò non è affatto vero. Ho scoperto che moltissime persone conservano il caffè in freezer per preservare il suo aroma e il suo profumo. Sarà vero? Scopriamolo subito!

Leggi anche: Conosci la Panzanella? Lascia stare i fornelli e il forno, non ti servono oggi: non puoi non prepararla stasera!

Forse hai sempre sbagliato: il caffè si conserva solo così!

errore
Non commettere mai questo grave errore e segui i miei consigli! (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Per assaporare al meglio il caffè è indispensabile saperlo conservare correttamente per preservarne tutte le caratteristiche: aroma, profumo e gusto. Per poterti gustare in casa un caffè come al bar sarebbe preferibile acquistarlo in chicchi per poi macinarne la giusta quantità ogni volta che ti va di prepararlo. Naturalmente, questo è il massimo a cui un cultore del caffè possa aspirare ma richiede impegno: l’acquisto di un macinacaffè e la sua manutenzione. Chi non ha tempo, ovviamente, preferisce acquistarlo già macinato e utilizzarlo all’occorrenza senza troppe manfrine. Se sei una di queste persone, sappi che non dovresti mai e poi mai conservare il caffè nel congelatore poiché sia le alte che le basse temperature altro non fanno che rovinare la qualità della macina.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Tenere il caffè in frigo, in effetti, ne rallenta moltissimo la degenerazione e mantiene, quindi, le sue proprietà più a lungo. Ti consiglio di utilizzare questo metodo solo d’estate in quanto, in inverno, non è assolutamente necessario. Il caffè, normalmente, andrebbe conservato in un luogo fresco e asciutto, in un contenitore ermetico scuro e lontano da fonti di calore e dai raggi del sole. Se casa tua è molto calda in questo periodo, tenendo il barattolo nella credenza, potrebbe marcire e addirittura creare della muffa.

Leggi anche: L’amore dopo i 50 anni: ti svelo cosa succede alle donne e agli uomini, non ci crederai!

Quindi, ti consiglio di conservarlo in frigorifero in un contenitore ben chiuso. Attenzione però allo shock termico: se la temperatura del frigo è troppo bassa rispetto all’ambiente si potrebbe creare della condensa che inumidirebbe la macina facendola rovinare irrimediabilmente. Per evitarlo, non estrarre tutto il barattolo quando prepari il caffè ma trasferiscine un po’ in un bicchiere con un cucchiaio e poi prepara con quello la moka.

Gestione cookie